Sabato 20 Aprile 2024

Comunali 2021, Clemente Mastella ancora in campo: candidato sindaco a Benevento

A 74 anni d'età l'ex ministro è candidato per il suo secondo mandato alla guida della città campana

Clemente Mastella, 74 anni, sindaco di Benevento dal 20 giugno 2016

Clemente Mastella, 74 anni, sindaco di Benevento dal 20 giugno 2016

Roma, 4 settembre 2021 - Corsa a quattro per la poltrona di sindaco di Benevento, tra cui c'è Clemente Mastella che, a 74 anni d'età, gli ultimi 5 già alla guida della città campana e un curriculum politico tra i più lunghi e variegati del Paese, non è ancora pronto a uscire di scena e si presenta a una nuova sfida elettorale. È politica locale, come quando nel 1986 fu per la prima volta sindaco di Ceppaloni, sua città natale, lontano dai palazzi di Roma - dove fu parlamentare la prima volta nel 1976 - o dal Parlamento europeo, ma è pur sempre politica.  

Alle comunali di Benevento 2021 sono dieci le liste che sostengono la candidatura per il secondo mandato da sindaco di Clemente Mastella che 5 anni fa decise di tornare alla politica attiva, dopo le assoluzioni giudiziarie e le polemiche che hanno circondato nell'ultimo quarto di secolo uno dei personaggi della politica italiana più discussi, capace di essere ministro tanto con Prodi quanto con Berlusconi con i suoi partiti centristi. Ma per le prossime elezioni locali con l'ex guardasigilli del secondo governo Prodi, ex ministro del Lavoro del primo Berlusconi, ex deputato Dc, Ccd, Udr e Ulivo, ex senatore Udeur, ex europarlamentare Ppe, c'è un solo simbolo di partito, il suo, "Noi Campani", erede del disciolto Udeur. Gli altri simboli a sostegno della sua candidatura sono di nove liste civiche, alcune di marcata ispirazione politica, come Forza Benevento, espressione locale di Forza Italia  e "Essere Democratici", con candidati provenienti dall'area Dem più vicina alle posizioni del governatore De Luca. Con Mastella anche Riformisti e Popolari, Lista Mastella, Meglio Noi-Mastella sindaco, Insieme per Benevento, Benevento Bellissima, Noi Sanniti per Mastella e Sannio Libero.

Sono tre gli altri candidati sindaco che sfidano Mastella a Benevento. L'unica donna è Rosetta De Stasio, avvocato, è la candidata di destra per Lega e Fratelli d'Italia (senza Forza Italia che sostiene ufficiosamente Mastella). Il candidato di centrosinistra è Luigi Diego Perifano, avvocato, sostenuto da Pd, e altre cinque liste civiche. Si presenta invece con due liste civiche che compongono la coalizione "Arco" l'attivista Angelo Moretti.