Mercoledì 24 Aprile 2024

Biotestamento alla Camera, ma l’aula è vuota

Svanito l’effetto Dj Fabo: i deputati snobbano la discussione sul ddl

Biotestamento in aula: la Camera è semivuota (Ansa)

Biotestamento in aula: la Camera è semivuota (Ansa)

Roma, 14 marzo 2017 - CI SONO FOTO che parlano. E quella della Camera ieri pressoché deserta, per l’avvio della discussione sul biotestamento, è un piccolo sfregio alla democrazia. Diciassette puntuali interventi – e quattro ore di dibattito sia a favore sia contro il ddl a firma Pd – non attenuano la figuraccia degli onorevoli abbonati al lunedì lontano dall’Aula. Un rituale che non prevede eccezioni.

image

Sono trascorse due settimane dalla morte di Dj Fabo (cieco e tetraplegico) in una clinica svizzera specializzata in‘ fine vita’ e l’orda di dichiaratori compulsivi, che per giorni ha cavalcato il tema, preferisce dedicarsi ad altro. Il presidente di turno Roberto Giachetti annuncia due pregiudiziali (Calabro, Pagano) e quattro sospensive (Gigli, Fedriga, Pagano, Rampelli), da votare prima di passare all’esame del provvedimento, in altra seduta. Sulla carta i Sì sono a quota 400.

M5S pare a favore, Ncd diviso. Forza Italia protesta: no a emendamenti unificati «per principi», sì al voto «su ogni proposta». L’associazione Luca Coscioni mette in guardia da un doppio pericolo: «svuotamento del testo» e «rinvio».

VIDEOSCHEDA, Biotestamento, di cosa si discute image