Giovedì 18 Aprile 2024

Berlusconi ricoverato all’ospedale San Raffaele. Il bollettino: “Controlli anticipati, nessun allarme”

L’ex premier in ospedale per degli accertamenti decisi dopo picchi anomali di alcuni valori emersi da esami di routine. Il 19 maggio scorso era stato dimesso dopo 45 giorni nella struttura

Silvio Berlusconi lascia il San Raffaele il 19 maggio scorso (Ansa)

Silvio Berlusconi lascia il San Raffaele il 19 maggio scorso (Ansa)

Roma, 9 giugno 2023 - Silvio Berlusconi è nuovamente ricoverato all'ospedale San Raffaele di Milano. Il leader di Forza Italia si trova in degenza ordinaria nella struttura da dove era stato dimesso il 19 maggio scorso dopo 45 giorni in ospedale (prima in terapia intensiva e poi in reparto) e dove trascorrerà la notte.

Questo il primo bollettino sulle condizioni del Cavaliere emesso dai suoi medici, Alberto Zangrillo e Fabio Ciceri: “Il presidente Silvio Berlusconi è attualmente ricoverato all'Ospedale San Raffaele per l'esecuzione di accertamenti programmati in relazione alla nota patologia ematologica. L'anticipazione, ad oggi, di tali controlli risponde a criteri clinici di normale pratica in medicina e non è correlata ad alcuna criticità né allarme”.

A quanto si apprende da fonti qualificate, Berlusconi è stato ricoverato presso il reparto di degenza Solventi I Q, guidato dal dottor Giulio Melisurgo, per dei controlli decisi dopo che alcuni valori emersi da esami di routine hanno registrato dei picchi anomali. L’ex premier è entrato al San Raffaele autonomamente. Domani era in programma un vertice nella sua villa ad Arcore con lo 'stato maggiore' di Forza Italia che è stato rimandato a data da destinarsi.

Al San Raffaele, poco dopo le 16, è arrivata la figlia primogenita di Berlusconi, Marina. La presidente di Fininvest e Mondadori ha fatto il suo ingresso con la sua auto sul retro dell’ospedale, dall’ingresso di via Olgettina.

Rinviato incontro con i ministri FI

Rimandato – secondo quanto fanno sapere fonti azzurre – il vertice con i ministri di Forza Italia di domani. L’incontro era fissato a pranzo nella villa di Arcore.

Berlusconi ricoverato: le reazioni

“Sono controlli che erano già previsti, sono stati soltanto anticipati di qualche giorno”, ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, al termine del suo intervento a Roma a un dibattito. “Erano assolutamente previsti”, ha ribadito quando gli è stato ricordato che domani era in programma l’incontro ad Arcore.

“Forza Silvio!”, è il commento su Instagram del vicepremier Matteo Salvini che poi ha parlato telefonicamente con Berlusconi. Secondo fonti della Lega, durante una pausa del processo Open Arms in corso a Palermo che lo vede imputato, il leader della Lega ha chiamato il Cavaliere: “E’ stata l’occasione per un saluto affettuoso –  fa sapere la Lega –. Salvini ha chiesto rassicurazioni sulla salute del presidente. I due hanno scambiato anche un paio di battute scherzose sul calcio”.

Nel pomeriggio anche la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha chiamato telefonicamente Berlusconi. Nel corso della conversazione la premier si è sincerata delle condizioni di salute del presidente di Forza Italia. L'occasione è stata utile per fare il punto sui dossier internazionali di più stretta attualità, anche in vista del viaggio in Tunisia di Meloni.