Lunedì 15 Aprile 2024

Beppe Grillo compie 70 anni. Una vita tra palco e politica

"Ora vi aspetto su Marte". Gli auguri di tutto il M5S: "Per noi sei un eroe"

Beppe Grillo con un mazzo di fiori che i big gli hanno regalato

Beppe Grillo con un mazzo di fiori che i big gli hanno regalato

Roma, 22 luglio 2018 - «Vi aspetto su Marte per il Movimento 6 Stelle! Siamo oltre! Grazie a tutti. L’Elevato #siamooltre». Non avrebbe voluto festeggiare i suoi 70 anni, Beppe Grillo, come ha svelato la sua figliastra, la chef Valentina Scarnecchia: «Festeggeremo senza che lui se ne accorga troppo. Lo faremo il giorno del compleanno di mia mamma, i primi di settembre, quando come da tradizione ci ritroviamo tutti nella casa in Toscana». Però, poi, quando è stato inondato di auguri da parte di tutti i big del Movimento e non solo, alla fine Grillo ha deciso di ringraziare con un tweet ironico in cui si firma «l’Elevato», perché ormai «lui si sente anche oltre il suo ruolo di garante – dice un grillino di rango –, ma noi gli dobbiamo veramente tutto». Lo ha ricordato ieri Luigi Di Maio paragonandolo scherzosamente al ‘paziente zero’ che poi ha «infettato tutti noi del virus del M5s», ma non sono mancati neppure gli auguri ironici di Alessandro Di Battista, «festeggia, ma spendi poco», gli ha detto in un video, calcando la mano su quella sua supposta tirchieria, molto genovese su cui lo stesso Beppe ha più volte ironizzato dal palco dei suoi spettacoli.

In questi giorni, come ormai di rigore nel mese di luglio, Grillo è stato avvistato sulle coste sarde in compagnia della moglie e riprenderà il suo spettacolo, ‘Insomnia’, alla fine di agosto, ma sempre con un occhio attento a quello che accade nel Movimento, anche se il suo ruolo è sempre più defilato. «Si limita a fare il padre nobile – sostiene la stessa fonte nel Movimento – ma noi sappiamo che possiamo sempre contare su di lui, come ha dimostrato quando si è precipitato a Roma in piena formazione di governo... insomma, Beppe c’è». E se dovesse servire, giurano quei parlamentari grillini da sempre vicini al presidente della Camera, Roberto Fico, Grillo sarebbe pronto a riprendere subito le redini del Movimento, «ma al momento sta a guardare come si muovono i suoi ragazzi, perché li chiama ancora così, anche se governano in Paese».

Beppe «dalle molte vite» non è tipo da guardarsi alle spalle, lui da sempre proiettato verso il futuro, sia esso lo spettacolo, il blog, la politica. Sempre a caccia di nuovi stimoli tra i quali, ora, rientra anche un altro modo di fare politica, attraverso il suo show, meno ‘urlato’ rispetto a quei Vaffa-day del 2007 con cui cominciò a mettere le prime pietre di fondamenta del Movimento che diventerà reale due anni dopo, nel 2009, fino a irrompere in Parlamento nel 2013. Per un’intera legislatura, prima di cedere il timone a Di Maio, è stato lui che ha continuato a drenare consensi per M5s: dal trionfo su un canotto a piazza Maggiore a Bologna, passando per la traversata a nuoto dello stretto di Sicilia, fino alla morte di Gianroberto Casaleggio, che segna un punto di non ritorno nella storia politica del garante stellato; all’ascesa politica del giovane Davide, figlio di Gianroberto, corrisponderà prima un suo «passo di lato» poi un passo indietro. Ufficialmente per tornare a calcare le scene con i suoi show. «Ho 70 anni, io sono anziano – ha commentato qualche tempo fa – ma ci sono, sono il papà e il fondatore del M5s. Sarò sempre il papà di tutti».