ArchiveBallottaggio, risultati definitivi. Roma e Torino al centrosinistra. Tutte le città

Ballottaggio, risultati definitivi. Roma e Torino al centrosinistra. Tutte le città

I dati in diretta. Vittoria schiacciante di Gualtieri e Lo Russo. A Trieste Dipiazza (centrodestra) sindaco per la quarta volta. Savona torna al centrosinistra, Galimberti e Mastella confermati a Varese e Benevento

I neo sindaci Roberto Gualtieri e Stefano Lo Russo (Ansa)

I neo sindaci Roberto Gualtieri e Stefano Lo Russo (Ansa)

Roma, 18 ottobre 2021 - Risultati definitivi per i ballottaggi delle elezioni comunali 2021. A Roma e Torino vittoria schiacciante del centrosinistra con Gualtieri e Lo Russo. A Trieste invece Dipiazza (centrodestra) confermato con il 51,29%.  

E' un trionfo quello del centrosinistra alle comunali 2021, battendo 15-4 il centrodestra nei comuni capoluogo di provincia e 5-1 nei comuni capoluogo di regione. Benevento rimane al centrista Clemente Mastella. I risultati sono anche il frutto di un'affluenza molto bassa: 52,67% al primo turno, 43,94% ai ballottaggi. Il centrosinistra strappa al Movimento 5 Stelle i comuni di Roma, Torino, Carbonia; strappa al centrodestra i comuni di Savona, Cosenza, Isernia; strappa alle liste civiche il sindaco di Latina; conferma i sindaci di Milano, Salerno, Rimini, Caserta, Napoli, Bologna, Ravenna, Varese. A Napoli, Bologna, Ravenna, Varese, Isernia e Latina centrosinistra e M5s hanno corso da alleati. Il centrodestra conferma i sindaci di Trieste, Pordenone, Novara e Grosseto. Nel 2016 il centrosinistra conquistò 8 sindaci (oggi 15); il centrodestra ne prese 7 (oggi 5); M5s ne ebbe 3 (oggi nessun sindaco nei capoluoghi). Il centrista Mastella e le liste civiche conquistarono rispettivamente Benevento e Latina. Lo scorso 3-4 ottobre il centrodestra confermò la presidenza della regione Calabria. Il centrosinistra mantenne il deputato di Siena e strappò a M5s il collegio di Roma Primavalle. 

Ballottaggi, Letta: "Un trionfo". E Salvini: "Centrodestra ha più sindaci di prima"

Sommario

 

Risultati in tempo reale 

Roma

Sezioni scrutinate: 2603/2603

Gualtieri - 60,15%

Michetti - 39,85%

Torino

Sezioni scrutinate: 919/919

Lo Russo - 59,23%

Damilano - 40,77%

Trieste

Sezioni scrutinate: 238/238

Dipiazza - 51,29%

Russo - 48,71%

 

La mappa del voto

 

Roma

Il centrosinistra strappa il sindaco di Roma al Movimento 5 Stelle. Roberto Gualtieri ha oltre venti punti di vantaggio. "Sarò il sindaco di tutto, delle romane, dei romani e di tutta la città. Inizia un lavoro straordinario per rilanciare Roma e per farla crscere, per farla diventare più inclusiva e per farla funzionare", sono le parole del nuovo sindaco di Roma. 

image
image

image
image

Torino

È festa anche al comitato elettorale di Stefano Lo Russo. Un forte applauso al grido di "Stefano, Stefano" ha accolto al suo arrivo al Comitato il candidato del centrosinistra, atteso da militanti, esponenti di partito e dagli ex sindaci Valentino Castellani, Sergio Chiamparino e Piero Fassino. "Un risultato oltre le nostre aspettative", ha commentato Lo Russo.

Trieste

Roberto Dipiazza si conferma sindaco di Trieste per un quarto mandato e strappa un sorriso al centrodestra in una difficile tornata di ballottaggi. Il 68enne esponente di Forza Italia ha ottenuto il 51,29% contro il 48,71% del dem Francesco Russo che ha comunque rimontato consensi rispetto al primo turno. "Ho vinto e questa è una cosa che non dimenticherò mai e farò sempre di tutto per la mia città con grande amore", ha detto Dipiazza. 

Approfondisci:

Urne chiuse, via al risiko del Colle. I politologi: meglio Draghi premier

Urne chiuse, via al risiko del Colle. I politologi: meglio Draghi premier

image
image