Ballottaggi sindaci 2020: a Bolzano riconfermato Caramaschi. Oggi si vota fino alle 15

A Merano già eletto Paul Roesch per 37 voti. Nove i capoluoghi alle urne: test importanti ad Arezzo e Reggio Calabria

Il riconfermato sindaco di Bolzano, Renzo Caramaschi (Ansa)

Il riconfermato sindaco di Bolzano, Renzo Caramaschi (Ansa)

Roma, 5 ottobre 2020 - Elezioni comunali 2020: urne aperte anche oggi fino alle ore 15 per il turno di ballottaggio nei Comuni oltre 15mila abitanti dove due settimane fa nessuno dei candidati aveva raggiunto il 50% dei voti. Poi inizierà subito lo spoglio.

Ballottaggi: le sfide nelle principali città

Alto Adige

Un sindaco è stato peraltro già eletto: a Bolzano - dove si votava solo ieri - Renzo Caramaschi è stato riconfermato sindaco. Caramaschi, 74 anni, ex city manager del Comune, primo cittadino dal 2016, alla guida una giunta Svp-centrosinistra, ha vinto il ballottaggio con il 56,8% battendo il candidato del centrodestra Roberto Zanin (43,1%) per poco più di 5000 voti. Caramaschi, dopo essersi imposto al primo turno in un testa a testa contro Zanin (34% - 33,1%), aveva incassato l'endorsement della Svp. Nel 2016 Caramaschi vinse il ballottaggio contro Mario Tagnin con il 55,27%.

image

"Sono molto contento perché vincere con il 57% é davvero un gran risultato, frutto delle nostre energie spese in vista del ballottaggio quando siamo entrati nei quartieri popolari - ha detto Caramaschi -. Rispetto alla precedente legislatura ci saranno meno entrate e più spese, proprio per questo ci saranno da fare scelte più oculate in particolare nei confronti dei piu' bisognosi. Ci sara' un bilancio da gestire con grande attenzione dopo l'emergenza coronavirus".

Sempre in Alto Adige c'è già il nuovo sindaco a Merano. Testa-testa fino all'ultima sezione con la conferma per soli 37 voti del sindaco eco-sociale Paul Roesch. Beffa per Dario Dal Medico, l'avvocato che aveva unito due grandi liste civiche e che fino all'ultimo seggio era in vantaggio sognando un ritorno di un sindaco del gruppo linguistico italiano dopo 25 anni.

I capoluoghi al voto

Oltre a Bolzano sono altri 8 i comuni capoluogo dove si vota:  Matera, Chieti, Crotone, Reggio Calabria, Andria, Lecco, Arezzo e Aosta. I test più significativi sono quelli di Reggio Calabria e Arezzo. Complessivamente le città dove si vota sono 67.

L'affluenza

Il sito del ministero dell'Interno riporta l'affluenza nei comuni facenti parte delle regioni ordinarie: ieri sera alle 23 complessivamente si attestava al 39,03% in calo rispetto al 49,48% del primo turno.