Venerdì 19 Aprile 2024

Manovra, Gallo: "Nella scuola 12 mila assunzioni per pulizie e sicurezza"

Lo ha annunciato il presidente della commissione Cultura alla Camera. Fusacchia, deputato di +Europa, parla di 18 mila

L'Aula della Camera (ANSA / GIUSEPPE LAMI)

L'Aula della Camera (ANSA / GIUSEPPE LAMI)

Roma, 4 dicembre 2018  - Per la scuola assunzioni per circa 12mila unità, per pulizia e sicurezza, lo ha annunciato il presidente della commissione Cultura alla Camera Luigi Gallo, del MoVimento 5 Stelle parlando della manovra economica. 

"Oggi poniamo fine a un fenomeno che ha rappresentato un cancro per il mondo della scuola e per l'intero Paese. Negli ultimi vent'anni i servizi di pulizia e di sorveglianza degli istituti scolastici sono stati affidati con appalti esterni a cooperative e ditte private, provocando una riduzione del personale della scuola che ammonta a circa 12mila unità. Oggi, grazie a un emendamento alla legge di Bilancio approvato alla Camera, il sistema scolastico assorbe gradualmente il personale storico di queste imprese, impiegato dal 1999, riportandolo alle dipendenze del Miur a valle di un concorso per titoli e colloquio. Ci saranno dunque almeno 12.000 assunzioni finanziate con gli stessi fondi che finora si sono utilizzati per esternalizzare il servizio e versare ingenti cifre ai titolari delle ditte appaltatrici". 

Luigi Gallo continua: "Abbiamo lavorato a questo risultato in commissione Cultura alla Camera fin dal nostro insediamento delle Camere, approvando una risoluzione in parlamento che indicava la soluzione adottata quest'oggi. Finalmente scriviamo la parola fine a questi appalti insensati, che spesso sono stati toccati da inchieste giudiziarie e sospettati di irregolarità da parte delle autorità Anticorruzione e Antitrust. Ma soprattutto hanno prodotto tanta precarietà, arricchendo pochi ai danni dei lavoratori e offrendo servizi a dir poco scadenti nelle nostre scuole. A trarne vantaggio, dunque, è la scuola, sono gli studenti, i lavoratori, i dirigenti che avranno del personale in più e non subiranno più i disservizi e i ricatti degli appalti. Ma anche i lavoratori del settore e lo Stato, che con questa soluzione spenderà addirittura meno che in passato per una qualità maggiore dei servizi di pulizia e sicurezza. Oggi è un giorno storico che stabilisce un metodo 5 stelle: eliminare le illegalità, ridurre gli sprechi, aumentare la qualità e l'occupazione generando più diritti".

Alessandro Fusacchia, deputato di +Europa, parlando dell'emendamento passato riferisce di circa 18mila collaboratori scolastici. E stima così un risparmio di 274 milioni tra il 2020 e il 2021, che andrà a incrementare il fondo ordinario di funzionamento delle scuole.