Arresto di Marra, le reazioni del mondo politico

Dal Pd al FI la richiesta è di dimissioni immediate del sindaco Virginia Raggi che più volte ha difeso il suo capo del personale.

Virginia Raggi e Raffaele Marra (Lapresse)

Virginia Raggi e Raffaele Marra (Lapresse)

Milano, 16 dicembre 2016  - L'arresto di Raffaele Marra, capo del personale della giunta Raggi, ha scatenato molte reazioni nel mondo politico capitolino e non solo. Il leader della Lega Matteo Salvini su Facebook commenta le inchieste di Roma e Milano (l'autosospensione di Giuseppe Sala per le accuse di concorso in falso ideologico e falso materiale): "Arrestato per corruzione Marra, capo del Personale e fedelissimo del sindaco di Roma Raggi, 5stelle. Indagato per falso su appalti Expo Sala, sindaco PD di Milano. Buona giornata Amici......." 

GASPARRI - "In casi ordinari bisognerebbe essere garantisti, ma con i 5Stelle non lo si può essere fino in fondo. L'arresto di Marra, pervicacemente e misteriosamente difeso dal sindaco Raggi e da tanti esponenti del mondo grillino, impone un atto di coerenza. E lo dico a prescindere dall'epoca in cui i fatti contestati a Marra si sarebbero verificati". Lo dichiara il senatore Maurizio Gasparri (Fi). "I grillini - aggiunge - hanno chiesto le dimissioni per chiunque e per qualunque cosa. Si applichi lo stesso metodo che hanno evocato contro i loro avversari. Immediate dimissioni del sindaco Raggi. Se ne vada via oggi stesso".

CARLO MARTELLI (M5S) - Virginia Raggi deve dimettersi dopo l'arresto di Raffaele Marra? "No, assolutamente no. La giustizia faccia il suo corso e se Marra ha sbagliato, è giusto che paghi", così il senatore del M5s Carlo Martelli a Sky. 

BERGAMINI (FI) - "Il Movimento 5 stelle cerca di minimizzare una vicenda che sta diventando ogni giorno più insostenibile. L'arresto di Marra rappresenta l'ultimo atto del fallimento dei grillini, della loro inesperienza, vantata come una virtù, ma che si è dimostrata totale inadeguatezza ad amministrare e a governare". Lo afferma Deborah Bergamini, responsabile Comunicazione di Forza Italia. 

BONACCORSI (PD) - "Ora la sindaca Raggi come difenderà le sue scelte? Come si giustificherà di fronte ai romani? Marra è stato scelto e difeso da lei in questi mesi con un muro a oltranza che fin da subito ha destato sospetti. Anche quando erano emersi i fatti legati al costruttore Scarpellini. Quello stesso costruttore che i cinque stelle prima avevano attaccato per gli affitti d'oro della Camera, salvo poi affidare il ruolo chiave di braccio destro della sindaca in Campidoglio a chi, secondo le indagini, avrebbe fatto affari per anni proprio con lui". E' quanto scrive su Facebook la deputata del Partito democratico Lorenza Bonaccorsi, della segreteria nazionale dem e presidente del Pd Lazio, che chiude: "La solita doppia morale del partito di Grillo, Di Maio e Di Battista. E intanto la città è ferma, spenta e ha perso altri sette mesi".

ESPOSITO (PD) - "Arrestato Raffaele Marra strettissimo collaborare di Virginia Raggi e da lei sempre difeso e tutelato. Beppe Grillo ora cosa ci dici?". Lo scrive si Twitter il senatore del Partito democratico Stefano Esposito. 

SAVINO (FI) - "Cos'altro deve succedere prima che il sindaco Raggi si dimetta? Roma è allo sbando, la Giunta è incompleta, gli assessori abbandonano l'incarico uno dopo l'altro, dopo 6 mesi dall'insediamento manca ancora il capo di gabinetto, i collaboratori fedelissimi della Raggi, come Marra, vengono arrestati. I 5 stelle prendano atto del loro fallimento e si torni a votare per un nuovo sindaco". Lo afferma Elvira Savino, deputata di Forza Italia. 

ORFINI (PD) - "Prima le tardive dimissioni della Muraro, poi le perquisizioni in Campidoglio, oggi l'arresto di Marra: quando dissi che stavano riciclando il peggio, quando raccontai i legami pericolosi di questa gente, Grillo, Di Battista e Di Maio mi insultarono. Oggi non chiederanno scusa. Perché sono politicamente corresponsabili". Lo scrive su Facebook il presidente del Pd Matteo Orfini. 

FICO (M5S) - "Adesso ci riuniamo tutti quanti e tireremo fuori una linea senza problemi, è giusto che la magistratura faccia il suo corso. Non c'è ombra di dubbio che è una cosa grave, gravissima". Così il parlamentare 5 Stelle e presidente della Commissione di Vigilanza Rai, Roberto Fico, commenta ai microfoni di Sky Tg24, l'arresto di Marra.