Martedì 23 Aprile 2024

Agenzia spaziale italiana, Piero Benvenuti nominato commissario straordinario

L'ente commissariato in attesa dell'inidividuazione del nuovo presidente

L'astrofisico Piero Benvenuti (Ansa)

L'astrofisico Piero Benvenuti (Ansa)

Roma, 16 novembre 2018 - Piero Benvenuti, docente di astronomia all'Università di Padova, è stato nominato commissario straordinario l'Agenzia spaziale italiana (Asi) dal premier Giuseppe Conte su proposta del ministro dell'Istruzione. Benvenuti, insieme al sub commissario Giovanni Cinque (avvocato esperto di diritto aerospaziale), ha il compito di traghettare l’ente fino all'individuazione del nuovo presidente dopo la rimozione del fisico Roberto Battiston.

"La mia preoccupazione principale è dare continuità ai progetti in corso e agli accordi internazionali che si stanno studiando e completando. Quello che è importante è dare un segnale verso l'estero, verso i partner come l'Esa, che non c'è interruzione, non c'è vacanza di guida" dell'Agenzia, ha dichiarato Benvenuti interpellato da Radiocor.

In un'intervist a Repubblica, invece, il ministro Bussetti ha spiegato che la scelta di rimuovere Battiston è dovuta al fatto che "non erano state rispettate le procedure di nomina e per spoils system. Battiston ha raddoppiato il periodo di alcune collaborazioni senza motivo e c'è un esposto dettagliato di un sindacato sulla gestione del Centro italiano di ricerche aereospaziali. È al vaglio di una procura campana", assicura.