Il premier Renzi scende dall'aereo presidenziale (Ansa)
Il premier Renzi scende dall'aereo presidenziale (Ansa)

Roma, 12 settembre 2015 - Nuovo aereo presidenziale per Matteo Renzi. Anche se da Palazzo Chigi non commentano nè smentiscono, sembra che il premier abbia deciso di mandare in pensione il vecchio l’A319, in servizio da 15 anni e di sostituirlo con un A330 preso in leasing da Alitalia.

Il nuovo aereo sarebbe grande il doppio e cinque volte più capiente rispetto all'attuale, con un valore stimato intorno ai 200 milioni di dollari (più di 175 milioni di euro). Il 'vecchio' A319 è probabilmente il più piccolo degli aerei presidenziali in circolazione, e ogni volta che deve affrontare una rotta transoceanica o a lungo raggio, è costretto a uno scalo; inoltre non è dotato di wi-fi e l'unica comodità offerta è un letto matrimoniale con bagno e doccia. 

Nonostante la notizia non sia ancora ufficiale, è già partita la polemica del Movimento 5 Stelle con tanto di fotomontaggi ironici in giro per la Rete. Angelo Tofalo scrive su twitter: "Renzi? si compra il nuovo aereo presidenziale...ovviamente paghiamo tutti noi!". "A voi l'austerity, a Renzi un aereoplano nuovo di pacca da 175 milioni di euro- scrive Giorgio Sorial su facebook- l'immigrazione è fuori controllo, la disoccupazione è ancora alle stelle, i consumi restano asfissiati ma le vere emergenze di questo governo si sa, sono altre: tappare le voragini dei bilanci dei partiti usando i soldi pubblici ed avere l'aereo più grande per vantarsi con gli 'amici' (sempre usando i soldi pubblici)". "L'Italia aveva l'aero più piccolo del G8- prosegue- Questo sarà cinque volte più grande del precedente, ci sarà una camera matrimoniale, spazi con divanetti e tavolini per il suo staff e la possibilità di imbarcare giornalisti fortunati. Questo paese ha bisogno di buoni esempi da seguire e non di bulletti, invece questi ricadono costantemente nell'ostentazione che per di più grava sulle spalle degli italiani". Attacca anche il deputato Michele Dell'Orco: "Sei disoccupato? Non sai come pagare le tasse? Non ti preoccupare... se ti chiami Matteo Renzi la crisi non esiste: il Presidente del Consiglio avrà un suo super jet da 175 milioni di euro! E con tutti i confort, compresa la camera matrimoniale con bagno, che potrebbe servire per portare la famiglia in vacanza".