Roma, 23 dicembre 2013 - Con la fiducia del Senato (167 sì), la terza del Parlamento sul provvedimento, il ddl stabilità è stato approvato in via definitiva e in terza lettura da palazzo Madama, senza modifiche rispetto al testo della Camera. Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale la manovra sarà legge dello Stato.

Dopo l’iter a Montecitorio, l’entità del provvedimento è passata a 14,7 miliardi nel 2014, di cui 12,2 miliardi coperti con le misure del ddl e circa 2,5 miliardi che andranno a deficit. La manovra resta però sbilanciata sul lato delle entrate: l’anno prossimo il 67% delle coperture arriva infatti da maggiori tasse con il prelievo fiscale e contributivo che aumenta di 2,1 miliardi nel 2014, di circa 600 milioni nel 2015 e di 1,9 miliardi nel 2016.

Queste le principali novità.

TASSE CASA: arriva la Iuc, la nuova imposta unica comunale, che per la parte patrimoniale non riguarderà la prima casa, e che conterrà per tutti, abitazioni principali comprese, la tassa sui servizi e quella sui rifiuti. Il tetto dell’aliquota Tasi per la prima casa è del 2,5 per mille per il 2014. Circa 500 milioni saranno assegnati ai Comuni per l’introduzione di detrazioni.

MINI-RATA IMU SLITTA AL 24 GENNAIO: il pagamento della mini-rata Imu e dell’addizione Tares non versata a dicembre slittano dal 16 al 24 gennaio 2014.

CUNEO FISCALE: i maggiori effetti del taglio si producono tra i 15mila e i 28mila euro e i benefici seppur ridotti ci saranno anche per gli scaglioni fra 28mila e 55mila.

FONDO TAGLIA-CUNEO: nasce il fondo taglia cuneo fiscale con risorse dalla spending review e dai proventi della lotta all’evasione fiscale. I tagli saranno divisi in egual misura tra lavoratori e imprese.

RIVALUTAZIONE PENSIONI: saranno rivalutate al 95% e non al 90% come era previsto nel testo originario.

SALVAGUARDIA PER 23MILA ESODATI: vengono stanziate nuove risorse per salvaguardare 23mila esodati.

TETTO CUMULO PENSIONI-REDDITI PUBBLICI: introdotto un tetto a 300mila euro per il cumulo tra pensioni e stipendi pubblici, vale anche per i vitalizi degli eletti. Sono esclusi contratti esistenti fino a scadenza.

STRETTA PUBBLICO IMPIEGO: rafforzato il blocco del turn over: la percentuale di assunzioni è pari al 40% dei ritiri nel 2015, al 60% nel 2016, all’80% nel 2017 e al 100% nel 2018. Si estende inoltre esteso il tetto di circa 302.000 euro per lo stipendio dei dirigenti pubblici. La Banca d’Italia, nel pieno della sua autonomia, dovrà decidere se adeguarsi o meno al nuovo e più penalizzante regime.

NASCE FONDO POLITICHE ATTIVE LAVORO: al fondo andranno 55 milioni nel triennio: 15 milioni nel 2014 e 20 milioni per ciascuno degli anni 2015 e 2016.

CONTRATTI SOLIDARIETA’ AL 70% STIPENDIO: per il 2014 i contratti di solidarietà potranno contare sul 70% della retribuzione persa a causa della riduzione dell’orario di lavoro. Le risorse stanziate ammontano a un massimo di 50 milioni di euro.

WEB TAX SOFT: obbligo di partita Iva per gli spazi pubblicitari e il diritto d’autore sul web. Lo stesso obbligo per quanto riguarda le società che effettuano commercio elettronico è stato inizialmente introdotto dalla commissione Bilancio della Camera per poi essere cancellato dalla stessa commissione.

NUOVI STADI SENZA ABITAZIONI: ammordernamento degli impianti sportivi esistenti e costruzione di nuovi, escludendo però la possibilità che con essi possano essere realizzati nuovi complessi di edilizia residenziale.

NIENTE IMU SUI FABBRICATI RURALI: vengono esentati i fabbricati rurali a uso strumentale e viene ridotto da 100 a 75 il moltiplicatore per i terreni di coltivatori agricoli.

IMU DEDUCIBILE AL 20% SU CAPANNONI INDUSTRIALI, 30% IN 2013: l’Imu sui capannoni industriali diventa deducibile al 20% dall’imponibile Ires e Irpef (non dall’Irap). “Per l’esercizio di imposta in corso al 31 dicembre 2013” la deducibilità è del 30%.

AFFITTI D’ORO: Lega e M5S denunciano la presenza di una norma che neutralizza la misura anti-affitti d’oro che consente anche alla Camera e al Senato di recedere dagli affitti da loro stipulati, anche in mancanza della clausola rescissoria.

BONUS BEBÈ PER FAMIGLIE BASSO REDDITO: torna il bonus bebè con uno stanziamento di circa 22 milioni per i nuovi nati e i bimbi adottati per l’anno 2014. Le risorse saranno destinate alle famiglie residenti a basso reddito.

QUOTE BANKITALIA CON IMPOSTA AL 12%: arriva un’imposta sostituiva al 12% sulla rivalutazione delle quote di Via Nazionale detenute dai partecipanti.

ANATOCISMO BANCARIO: stop all’anatocismo degli interessi bancari. Gli interessi periodicamente capitalizzati non potranno produrre interessi ulteriori che, nelle successive operazioni di capitalizzazione, andranno calcolati esclusivamente sul capitale.

CONTRIBUTO SOLIDARIETA’ SU PENSIONI D’ORO E VITALIZI: prorogato per il triennio 2014-2016 il contributo di solidarietà del 3% per la parte di reddito che supera i 300.000 euro. Scatta da gennaio e per un periodo di tre anni un nuovo contributo di solidarietà sulle pensioni superiori a poco più di 90.000 euro lordi annui. Il prelievo è del 6% sulla parte tra 14 e 20 volte il minimo Inps, al 12% tra 20 e 30 volte e al 18% per la parte oltre 30 volte il minimo. Il contributo vale anche per i vitalizi e le rendite degli organi costituzionali, di regioni e province autonome.

RISORSE SOCIAL CARD PER PROGRAMMA INCLUSIONE ATTIVA: le risorse in più stanziate per la social card devono essere intese “come sperimentazione di un apposito programma di sostegno per l’inclusione attiva, volto al superamento della condizione di povertà, all’inserimento e al reinserimento lavorativo e all’inclusione sociale”.

BANCHE, DEDUCIBILI IN 5 ANNI LE PERDITE SUI CREDITI: le svalutazioni e le perdite sui crediti diventano “deducibili in quote costanti nell’esercizio in cui sono contabilizzate e nei quattro successivi”.

SANATORIA CARTELLE FISCO ENTRO 28 FEBBRAIO: si paga una rata unica senza interessi di mora e senza interessi per mancata iscrizione a ruolo.

SANATORIA CONTENZIOSI SPIAGGE: si punta ad una sanatoria dei contenziosi sui canoni del demanio marittimo dei procedimenti giudiziari pendenti alla data del 30 settembre 2013. O si versa in un’unica soluzione un importo pari al 30% delle somme dovute o, in alternativa, un versamento fino a un massimo di nove rate annuali di un importo pari al 60%, oltre agli interessi legali.

STRETTA BILANCI MUNICIPALIZZATE: alta l’obbligo di dismissioni delle partecipate e c’è una stretta sugli enti locali con partecipate in rosso: il Comune, a fronte di perdite in capo alla società o all’ente partecipato, deve effettuare un accantonamento di bilancio di pari ammontare che verrà resa di nuovo disponibile solo se c’è un ripiano effettivo delle perdite.

RISORSE PER EMERGENZA SARDEGNA: in arrivo circa 103 milioni di euro per la messa in sicurezza e il ripristino del territorio della Sardegna dopo l’alluvione.

PIATTAFORMA GARANZIA PMI-MUTUI, RUOLO CDP: estesi poteri di intervento della Cdp a favore delle Pmi per il sostegno all’economia, anche con la garanzia dello Stato. Nasce un ‘sistema di garanzia nazionale’ che si articola in tre direzioni: un fondo di garanzia per le Pmi, una sezione di questo fondo dedicata alla ricerca e l’innovazione e un fondo per i mutui prima casa delle famiglie.

ISOLA DI BUDELLI: lo Stato avrà il diritto di relazione sull’acquisto dell’Isola. Stanziati i 3 milioni di euro necessari.

COSTI STANDARD: verranno applicati dal 2015 anticipando di un anno quanto previsto.

UN ANNO IN PIU’ PER RIVALUTAZIONE BENI IMPRESA-TERRENI: i termini per la rivalutazione dei beni di impresa e dei terreni edificabili slittano al 1 gennaio 2014. La perizia giurata dovrà essere effettuata il 30 giugno 2014.

ELECTION DAY FINO ALLE 23: dal 2014 ci sarà l’election day e le operazioni di voto si svolgeranno in una sola giornata, dalle 7 alle 23. La manovra prevedeva già l’election day ma la modifica allunga di un’ora l’apertura dei seggi.

AUTOSTRASPORTO: le risorse ammontano a 330 milioni di euro.

SALVA-ESUBERI PARTECIPATE: le società partecipate possono sulla base di un accordo fra di loro, senza il consenso del lavoratore, prevedere processi di mobilità del personale, anche “presso altre società controllate dal ministero o ente”.

RISORSE A CALAMITÀ NATURALI DA TAGLIO FONDI PARTITI: il taglio che due anni fa decurtava i fondi ai partiti andrà a finanziare il fondo sulla calamità naturale.

DA GENNAIO RISCHIO BIBITE-MERENDINE DISTRIBUTORI PIU’ CARE: da gennaio c’è il rischio che merendine e bibite vendute nei distributori automatici di ospedali, scuole, uffici, possano subire aumenti “al solo fine - si legge nella norma - di adeguarli all’incremento dell’aliquota dell’imposta sul valore aggiunto”.

STRETTA SU COMPRAVENDITE CALCIATORI: tassare con una percentuale pari al 15% l`importo derivante dalla compravendita degli atleti. La misura investe gli accordi tra società di calcio, procuratori e calciatori in chiave antievasione.

STOP IMPOSTA BOLLO FISSA SU CONTO TITOLI E AUMENTO PER IMPRESE: viene eliminata dal 2014 l’imposta di bollo fisso su conto titoli pari a 34,20 euro e contestualmente viene aumentata per le imprese la misura massima dell’imposta da 4.500 a 14.000 euro.

26 MLN EURO PER GLI LSU: in arrivo 126 milioni di euro per i lavoratori socialmente utili: 100 milioni nelle aree di Napoli e Palermo, 1 milione ai Comuni con meno di 50mila abitanti e 25 milioni di euro per la Calabria.

DETRAZIONI SULLE RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE: la manovra proroga fino al 31 dicembre 2014 la detrazione al 65% sugli interventi di riqualificazione energetica degli edifici e la detrazione al 50% per le ristrutturazioni semplici.

BENEFICI PER CHI STABILIZZA CO.CO.PRO IN CALL CENTER: il beneficio, concesso per il 2014, è pari a un decimo della retribuzione mensile lorda imponibile ai fini previdenziali. L’incentivo ha un importo massimo di 200 euro per lavoratore.

120 ASSUNZIONI PER GESTIRE FONDI STRUTTURALI: prevista l’assunzione di 120 figure “altamente qualificate per le gestione, il monitoraggio e il controllo degli interventi cofinanziati dai Fondi strutturali europei anche per il 2014-2020”.

5 MLN PER COLLEGI UNIVERSITARI: 5 milioni di euro in più per il 2014 per il finanziamento di interventi a favore dei Collegi universitari legalmente riconosciuti.

ARCHIVIO UNICO PRA-MOTORIZZAZIONE: unificazione in un unico archivio telematico nazionale dei dati concernenti la proprietà e le caratteristiche tecniche dei veicoli attualmente conservati nel pubblico registro automobilistico e nell’archivio nazionale dei veicoli.

ISTITUTO STUDI STORICI E ISTITUTO STUDI FILOSOFICI: in arrivo 2 milioni l’anno per tre anni.

FONDAZIONE MEMORIALE SHOAH MILANO: stanziato un milione di euro per l’anno 2014 per la realizzazione del progetto Binario 21. Arrivano anche 100.000 euro per il 2014 a favore della Fondazione Centro di documentazione ebraica contemporanea.

RISORSE PER ANNIVERSARIO RESISTENZA E LUOGHI MEMORIA: per consentire le celebrazioni del settantesimo anniversario della Resistenza e della guerra di liberazione, si istituisce presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri un fondo, con una dotazione di 1,5 milioni di euro per ciascuno degli anni 2014 e 2015. Per interventi di recupero e valorizzazione dei luoghi della memoria ci saranno invece 2,5 milioni di euro per ciascun anno del triennio 2014-2016.

ANTICIPAZIONE PER SOCIETA’ EUR: la Società EUR S.p.A. può presentare, una istanza di accesso ad anticipazione di liquidità, per l’anno 2014, nel limite massimo di 100 milioni di euro.

PATTO STABILITA’: grazie a un allentamento del patto di stabilità interno, comuni e province potranno finanziare investimenti pari a 1 miliardo e rimborsare altri 500 milioni di debiti commerciali in conto capitale.

STOP DERIVATI PER REGIONI ED ENTI LOCALI: il governo vieta a Regioni, province e comuni di stipulare nuovi contratti derivati e contratti di finanziamento che includono componenti derivate.

DISMISSIONI: 1,5 MLD IN TRE ANNI DA VENDITA IMMOBILI: entro fine febbraio il governo definirà un programma straordinario di cessioni di immobili pubblici, compresi quelli detenuti dal ministero della Difesa e non utilizzati per finalità istituzionali, tale da consentire introiti per il periodo 2014-2016 non inferiori a 500 milioni annui.