Roma, 24 marzo 2012. - Rodolfo Sabelli, 49 anni, sostituto procuratore a Roma, esponente di Unicost, è il nuovo presidente dell'Anm. Maurizio Carbone, 47 anni, sostituto procuratore a Taranto, esponente di Area, è il nuovo segretario generale. Sabelli e Carbone sono stati eletti dal Comitato direttivo centrale dell'Associazione nazionale magistrati. Sostituiscono Luca Palamara e Giuseppe Cascini.

CURRICULA - Rodolfo Sabelli, esponente di Unicost, è nato il 26 febbraio del 1963. Alla procura di Pistoia dall'89 al '94, poi alla procura circondariale di Roma e infine, dal '99, alla procura della capitale. Dalle numerose inchieste seguite, quelle su Coppola, Marrazzo, Enav e P3. E' alla sua prima esperienza associativa.
Maurizio Carbone, di Area (ma non è iscritto a nessun gruppo associativo) è originario di Napoli ed è dal luglio del '94 in magistratura, dopo aver lavorato come funzionario alla Banca d'Italia. Dal '95 è sostituto procuratore a
Taranto, dove gli sono state affidate indagini delicate sulla criminalità organizzata, reati contro la pubblica amministrazione, appalti nella sanità ionica e il suicidio di Pietrino Vanacore, il portiere dello stabile di Via Poma dove fu assassinata Simonetta Cesaroni. E' al suo terzo mandato da presidente della sottosezione di Taranto dell'Anm.

SCENARIO - Il duo Sabelli-Carbone guiderà una giunta a due Unicost-Area. Resta all'opposizione Magistratura Indipendente. Anche se il mandato della nuova giunta è a termine per lavorare a un futuro esecutivo unitario.