Roma, 2 dicembre 2011 - Secca smentita da parte del ministero della Salute sulla mail che ieri, in occasione della Giornata Mondiale della lotta contro l'Aids, avrebbe vietato ai giornalisti Rai di parlare di condom: "Nessuna indicazione è venuta dal ministero circa l'uso della parola profilattico e preservativo all'interno di programmi Rai nella Giornata mondiale dell'Aids. Anche gli esperti indicati dal ministero erano assolutamente liberi nei loro interventi", si legge in una nota diffusa questa mattina dal portavoce del ministro della Salute Renato Balduzzi, che risponde così all'articolo del 'Corriere della Sera' in cui si riferisce di una e-mail interna ricevuta dai giornalisti della televisione pubblica, in cui si invitava a non parlare di condom perché questa sarebbe la linea del ministero della Salute.

"La signora Rosaria Iardino di Nps", il Network italiano persone sieropositive, "nella trasmissione 'Brave Ragazze' ha parlato sia di test che di preservativo - si osserva nella nota - Il ministero ha fatto presente che quest'anno la campagna di sensibilizzazione nella Giornata puntava sullo slogan 'Non abbassare la guardia, fai il test'.

Il tema - si precisa - è stato individuato dalla Commissione nazionale in accordo con la Consulta delle associazioni. Il ministero nella giornata di ieri non ha pubblicato alcuna dichiarazione circa la vicenda. Il portavoce ha solo precisato, a chi lo ha interpellato, che "non risulta assolutamente un intervento di tal genere. Ogni altra iniziativa non è responsabilità del ministero, ma dei dirigenti Rai", conclude il comunicato.

APERTA INCHIESTA INTERNA - La polemica sul veto che sarebbe arrivato in alcune redazioni di Radio 1 sull’uso della parola ‘profilattico’ nella Giornata Mondiale per la lotta all’Aids diventa oggetto di un audit interno. “La Direzione Generale della Rai -si legge infatti in una nota di Viale Mazzini- ha incaricato la Direzione Internal Auditing di accertare fatti e procedure adottate nell’implementazione delle attività svolte a supporto della campagna di comunicazione sulla giornata Mondiale della lotta all’Aids”.