Sarteano (Siena), 25 novembre 2010 - Romano Prodi chiude a ogni illazione su un suo possibile interesse a una candidatura al Quirinale nel 2013. "Lasciamo stare, lasciamo stare", ha risposto l'ex premier ai cronisti al suo arrivo all’Abbazia di Spineto per il seminario dei deputati del Pd.

Prodi crede ancora nel progetto del Pd, ma non sembra minimamente interessato a rientrare in politica. "Sono stato invitato qui per parlare di politica estera e mi è sembrato giusto e doveroso venire qui con degli amici a parlare di questo", ha spiegato l’ex premier. Questo, ha però subito aggiunto "non cambia minimamente i miei programmi". Ora, ha ricordato, "faccio il nonno e il professore".

Prodi però ha assicurato di credere ancora nel progetto del Partito Democratico: "Se non fosse così non sarei qui".

Pier Luigi Bersani è entusiasta delle presenza di Pridi al seminiario: "Per noi è una festa". Il segretario poi risponde così ai cronisti che gli chiedono se ritiene che il Professore possa rientrare in politica: "Sta facendo politica a suo modo e credo che si stia divertendo molto". "Prodi è l’origine di questa avventura. Ci può dare indicazioni preziosissime. È e resta un riferimento", aggiunge Bersani.