Roma, 24 gennaio 2010 - Le primarie per la scelta del candidato a sindaco di Venezia hanno fatto registrare una buona partecipazione in un clima sereno, con un risultato netto a favore di Giorgio Orsoni (46%) che ha prevalso sugli altri due candidati, Laura Fincato (18,6%) e Gianfranco Bettin (35,3%).


Lo ha dichiarato Davide Zoggia
della segreteria del Partito Democratico, responsabile Enti locali secondo il quale “Ora dobbiamo affrontare la sfida piu’ importante: questo clima, questo risultato, questa partecipazione ci caricano ancor di piu’ in vista del confronto con il ministro di Berlusconi. Quindi, auguri e massimo sostegno a Orsoni”.

Subito dopo la vittoria, Orsoni  ha ricevuto i complimenti del sindaco uscente Massimo Cacciari. Laura Fincato, altra candidata alle primarie, è andata subito a salutare Orsoni, e Gianfranco Bettin, arrivato secondo, l’ha chiamato al telefono congratulandosi. Anche Enrico Letta e il sindaco di Padova Flavio Zanonato hanno chiamato per complimentarsi del successo, cosi’ come ha fatto anche Ugo Bergamo.


Da parte di Orsoni il riconoscimento
del valore delle primarie, il ringraziamento a tutti coloro che sono andati a votare e a tutti quelli che in questi giorni hanno lavorato per raggiungere questo risultato: "Un grazie a chi ha votato per me, ma anche a quelli che hanno votato per gli altri candidati perche’ cosi’ facendo hanno reso forte questo centrosinistra - ha dichiarato Orsoni - Il centrosinistra ha puntato su un metodo chiaro e rispettato da tutti per scegliere il proprio candidato. Ne esce una candidatura forte e un nuovo modo di fare politica a Venezia".

 
"Ora tutti uniti con Orsoni
. Adesso lavoriamo per la partita vera contro Brunetta: ecco come Gianfranco Bettin saluta  la vittoria del suo sfidante. Bettin è  soddisfatto del suo piazzamento al secondo posto alle primarie del centrosinistra con il 35,37% dei voti.