{{IMG_SX}}Porto Rotondo (Olbia-Tempio), 21 giugno 2008 - Al Premier Silvio Berlusconi è interdetto il Sacramento della Comunione a causa del divorzio dalla prima moglie, sposta in Chiesa. Ma soffre questo divieto. Così, oggi al Vescovo sardo di Tempio, Sebastiano Sanguinetti, sollecita un cambio di regole da parte della Chiesa Cattolica.


"Eccelenza - perché non cambiate le regole per noi separati e ci permettete di fare la comunione?" ha chiesto il presidente del Consiglio al presule, quando gli si è presentato davanti per offrirgli l'ostia, durante la messa per l'inaugurazione del nuovo campanile della chiesa di San Lorenzo a Porto Rotondo.
Il presidente del Consiglio, infatti, ha rifiutato cortesemente l'ostia e si è sentito rispondere dal vescovo: "Lei che ha potere si rivolga a chi è più in alto di me".


Alla fine della cerimonia Silvio Berlusconi ha passeggiato per pochi minuti per le vie del paesino prima di tornare a Villa Certosa.

 

NUOVO LOOK ESTIVO

Nuovo look estivo per Silvio Berlusconi. Complice il caldo afoso, il premier ha sfoggiato questa mattina in Sardegna un panama Borsalino per coprire la testa dai cocenti raggi del sole. 

A pizzicarlo mentre era seduto in prima fila tra due signore sono stati i fotografi appostati in piazzetta. Dopo la bandana, i pull annodati al collo, la camicia che lasciava scoperta la pancia (nell'estate del 2006 al meeting di Rimini) e lo stile 'Tony Manerò in giacca bianca, il Cavaliere cambia ancora una volta mise.

 


Il leader del centrodestra, infatti, non è nuovo a queste sorprese. Nel 2004 a Porto Cervo il presidente di Forza Italia attirò l'attenzione di stampa e tv durante una passeggiata con il coniugi Blair, Tony e Cherie: si presentò in piazzetta in total white con bandana in tinta.

Un anno dopo, a Cernobbio, cambio di tonalità per il maglione girocollo: al posto del blu d'ordinanza il premier sceglie un azzurro chiaro da portare annodato sulle spalle.

 

Nel 2006, un altro exploit. Al Meeting di Comunione e liberaziona è standing ovation per lui: Berlusconi indossa una camicia blu navy e per rispondere al saluto della platea alza le braccia in alto lasciando scoperta la pancia. Camicia scura, giacca bianca e colletto aperto a punta alla John Travolta ne 'La Febbre del sabato serà (un vero must degli anni '70), un paio di pantaloni blu con le Hogan ai piedi e un piccolo crocifisso stilizzato con cordino di cuoio al collo, l'ultima uscita paparazzata del presidente del Consiglio al party dell'amica Anna Betz alla vigilia dello scorso Ferragosto.

Oggi, la novità del cappello panama in paglia a tese larghe, amato da tanti divi del cinema americano: da Humphrey Bogart a Cary Grant.
 

 

 

LA GIOVINEZZA E L'ANAGRAFE

"Alla mia veneranda età ho scoperto che la giovinezza è una categoria dello spirito non un fatto anagrafico". Così il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, a Porto Rotondo, alla cerimonia per l'inaugurazione del nuovo campanile della chiesa di San Lorenzo, realizzato da Mario Ceroli, voluto da Luigi Donà Delle Rose e dalla Fondazione Porto Rotondo. Berlusconi ha garantito l'impegno per il rilancio di Porto Rotondo che deve diventare un luogo dell'arte e del bello. "Sembra che la giornata sia stata scelta bene. E' il giorno più lungo dell'anno, siamo al solstizio d'estate".

 "Auguro a tutti voi - ha detto Berlusconi rivolto al pubblico presente nella piazzetta di Porto Rotondo - il migliore auspicio per realizzare i vostri sogni, ma non solo per quelli che sono qui, per quelli che sono in Sardegna ma per tutta l'Italia".
Berlusconi ha parlato di un periodo favorevole, "ricordo che fino al 25 giugno, la tradizione voleva che le ragazze in cerca di marito mettessero la notte, fuori dalla casa, dei cardi per individuare il pretendente. La mattina all'alba se il cardo si trovava spostato verso l'esterno il marito non sarebbe stato del paese, se era spostato verso l'interno la ragazza si sarebbe sposata con un paesano".

 

LE FOTO COI BAMBINI

"Gli italiani hanno bisogno di serenità e di pensare ad un futuro di benessere", ha poi detto il presidente del Consiglio  parlando da un palco allestito davanti alla chiesa di Porto Rotondo in occasione dell'inaugurazione della nuova torre campanaria disegnata dall'artista Mario Ceroli. Il premier non si è fermato con i giornalisti, tenuti a distanza dagli uomini della sicurezza, ma si è fatto fotografare assieme ad alcuni bambini. "Mi è sempre piaciuto farmi fotografare con i miei coetanei", ha scherzato Berlusconi.