{{IMG_SX}} Roma, 18 giugno 2008 - Ampio spazio sulla stampa britannica alla misura proposta dal governo italiano per la sospensione dei processi, che riguarderà anche il procedimento che vede imputati il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi e l'avvocato inglese David Mills, ex marito del ministro Tessa Jowell.

Nel processo, Mills deve rispondere dell'accusa di aver ricevuto 600.000 dollari da Berlusconi per aver rilasciato false testimonianze in due processi per corruzione degli anni novanta.


Per l'Independent, l'emendamento proposto
dal governo Berlusconi aiuterà David Mills, "marito separato del ministro Tessa Jowell", e metterà fine alla "luna di miele post-elettorale" in Italia. Il Times titola: "Il tentativo di Silvio Berlusconi di evitare il carcere nel processo per la 'tangente' di David Mills".

Il quotidiano riporta quindi lo scontro in Parlamento e l'ostruzionismo dell'opposizione per bloccare l'emendamento al decreto sicurezza, già ribattezzato 'salva premier'.

 

Per il Daily Mail, "Berlusconi accusato di voler evitare un processo per corruzione" che vede coinvolto l'ex marito del ministro Tessa Jowell. Il quotidiano britannico ricorda che durante il precedente mandato, dal 2001 al 2006, Berlusconi dovette difendersi in più occasioni dall'accusa di perseguire i propri interessi invece che quelli del Paese. Il Mail sottolinea come il premier italiano abbia chiesto ai suoi alleati di sostenere la misura, "ma non è fermato lì", volendo far approvare "l'immunità" per le più alte cariche dello Stato.


Duro l'editoriale pubblicato oggi dal quotidiano spagnolo El Pais, dal titolo "Italia mia". "Nessuna novità con il nuovo Berlusconi - scrive - si comporta come sempre. Fa politica come se fosse il Presidente del consiglio di amministrazione di un'azienda. Ascolta i membri di questo organismo, ma fa e disfa a suo piacimento. E a suo beneficio, che è grave. Il premier italiano è tornato al potere da meno di un mese e mezzo per la terza volta in 15 anni con gli stessi pregiudizi e la stessa sfiducia verso la magistratura, che, sostiene, è in mano alle toghe di sinistra impegnate a rovinargli la carriera".


L'editoriale ricostruisce l'intera vicenda del processo Mills, quindi conclude: "Il leader del Popolo della libertà conferma la mordace previsione del suo predecessore, Romano Prodi, secondo cui a eccezione del Papato, il politico e il magnate è pronto a comprare tutto senza preoccuparsi se si tratta di una violazione dello Stato di diritto di un Paese democratico come l'Italia".


La vicenda Berlusconi-Mills è presente su diversi quotidiani tedeschi, tra cui l'economico Handelsblatt e la Sueddeutsche Zeitung, che titola: "Il premier italiano non cerca soltanto di modificare la legge ma vuole persino far sospendere il giudice titolare di un processo a suo carico". Per il quotidiano svizzero Bernzeitung, "Berlusconi fa cadere la maschera con una legge ritagliata su misura. Il premier cerca di bloccare un proceso per corruzione a suo carico"