{{IMG_SX}}Milano, 17 giugno 2008 - La legge sulla class action entrerà "in vigore dal 1 gennaio". Lo ha annunciato il ministro dello Sviluppo economico Claudio Scajola, a margine di una conferenza stampa a Palazzo Marino.

 

"Qualcuno - ha aggiunto il ministro - forse ha interpretato il rinvio della class action come se fosse un disconoscimento della sua validità. Lo ritengo uno strumento in mano ai consumatori di assoluta importanza. Ma siccome il governo e io riteniamo che i provvedimenti da adottare debbano produrre effetti positivi, abbiamo il sospetto che così come è andrebbe dar seguito a un vagone di ricorsi. Quindi il provvedimento vedrà la luce e con alcuni ritocchi renderà giustizia a chi si sente danneggiato. Domani ho convocato il consiglio nazionale dei consumatori per discutere di questo e per consigliarmi per rendere il più efficace possibile il provvedimento. Ritengo il provvedimento un obiettivo valido e lo confermo".

 

L'INCONTRO CON I CONSUMATORI

È previsto per domani un incontro tra il ministro per lo Sviluppo economico Claudio Scajola e il Consiglio nazionale dei consumatori sulla Class Action, l'azione di risarcimento collettiva. A volere un 'chiarimentò con i consumatori è stato lo stesso ministro come ha lui stesso spiegato a margine di una conferenza stampa a Palazzo Marino.

"Già da domani - ha detto - ho convocato il Consiglio nazionale dei consumatori perchè con loro si cominci un percorso di correzione laddove siamo preoccupati che il provvedimento non potrebbe funzionare".