{{IMG_SX}}Roma, 12 giugno 2008 - Un piano straordinario che permetta di aumentare i controlli, la formazione e stabilire nuove regole per mettere fine alla tragedia delle morti sul lavoro. Arrivando all'Auditorium Parco della Musica di Roma per l'assemblea di Confartigianato, il ministro del Welfare, Maurizio Sacconi, annuncia misure straordinarie dopo l'ennesima strage ieri nel catanese dove sei operai hanno perso la vita. "Credo che lo Stato e le parti sociali - osserva Sacconi - debbano reagire e oggi pomeriggio non a caso ci incontriamo per varare un piano straordinario".

 

"Ovviamente - aggiunge il titolare del Welfare - dovremo realizzare un'intesa tra Stato, Regioni e organizzazioni del lavoro per definire azioni concrete che servano a costruire un ambiente sicuro. Le regole da sole - ammonisce Sacconi - non sono sufficienti e devono essere sostenute da una più forte capacità ispettiva".

 

Il Governo presentera' un emendamento al pacchetto sicurezza per introdurre una corsia preferenziale ai processi per violazione delle norme per la sicurezza sui luoghi di lavoro.