{{IMG_SX}}Roma, 20 maggio 2008  - Nei prossimi tre anni "la politica di bilancio dovrà recuperare risorse per un ammontare che si stima tra i 20 ed i 30 miliardi nel triennio 2009-2011". Il Ministro dell'economia, Giulio Tremonti, ha citato la Relazione Unificata sull'Economia e la Finanza Pubblica elaborata dal Governo Prodi e presentata lo scorso 18 marzo.

 

Tremonti ha detto che "in una logica di responsabilità repubblicana è intenzione del nostro Governo rispettare gli impegni assunti in Europa dall'Italia".


"In particolare è intenzione del nostro Governo dare piena e immediata attuazione agli impegni assunti dal Governo Prodi e ribaditi da ultimo nella riunione dell'Europgruppo tenutasia Berlino il 20 aprile 2007. Impegni che, dato l'obiettivo-vincolo del raggiungimento del pareggio di bilancio nel 2011, obiettivo-vincolo concordato per l'Italia e dall'Italia in questa sede si svilupperanno operativamente come indicato nella Ruef".

 

 

IL TAGLIO DELL'ICI

L'abolizione dell'Ici e la detassazione degli straordinari costerà circa 4 miliardi di euro. A confermare la cifra ipotizzata nei giorni scorsi è il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, nel corso della conferenza stampa che si tiene dopo l'incontro con le parti sociali.
 

 

NO VILLE E CASTELLI, SI' GARAGE

La cancellazione totale dell'Ici si applichera' "sugli stessi immobili" considerati dal governo Prodi nell'ultima finanziaria dove si era decisa la riduzione del 40% dell'Ici sulla prima casa. Lo annuncia il ministro dell'Economia Giulio Tremonti al termine dell'incontro tra governo e parti sociali in conferenza stampa a Palazzo Chigi. Tremonti conferma "la stessa base" e quindi non ci sara' nessun taglio "per castelli, ville e appartamenti di pregio" e rivela che l'esecutivo sta pensando di includere nella misura "anche i garage".

 

 

STRAORDINARI

La tassazione degli straordinari al 10% è definitiva e «non potrà essere oggetto di condizioni contrattuali». Lo afferma il ministro del Welfare, Maurizio Sacconi, conversando con i giornalisti.


Sacconi conferma che la detassazione degli straordinari riguarderà per 6 mesi i lavoratori sotto una determinata soglia di reddito da lavoro dipendente e fino ad un tetto massimo di straordinari percepiti.
Sacconi rende noto che la detassazione degli straordinari costerà circa 1 miliardo.

 

Il decreto legge fiscale che verrà approvato domani costerà circa 4 miliardi. Tremonti annuncia che i soldi verranno trovati tagliando spese introdotte con il decreto milleproroghe e con la finanziaria 2008.

 

Gli statali saranno esclusi dalla detassazione degli straordinari. Lo ha confermato Sacconi.