{{IMG_SX}}Roma, 15 maggio 2008 -  "Una multa per i parlamentari fannulloni e assenteisti. Un provvedimento che si puo' fare da subito. Ma anche la sospensione dai lavori parlamentari per chi si assenta spesso. Per questo serve una modifica ai regolamenti e occorrerebbe piu' tempo".

E' quanto propone, intervistato da Klaus Davi, Rocco Buttiglione, vice presidente della Camera rilanciando la proposta del Ministro della Funzione Pubblica Brunetta in merito alla volonta' di licenziare i dipendenti pubblici fannulloni.

Secondo l'esponente Udc, comunque, "solo gli elettori possono licenziare i deputati, semplicemente non eleggendoli in Parlamento. Una multa per gli assenteisti, invece, sarebbe un provvedimento semplice e immediato".

 

INTERVENTI DI TRE MINUTI

"Nel Parlamento italiano si parla troppo, ci sono lunghissime sessioni e quindi l'assenteismo diventa addirittura fisiologico. Propongo di istituire un tetto di 3 minuti per ogni intervento in aula, che è il tempo giusto per esporre la propria posizione di voto, proprio come avviene al Parlamento europeo. Il luogo del confronto, dell'approfondimento, della spiegazione sono le commissioni, non l'aula", ha detto Buttiglione.

 

TANTI GAY NELLA DC

Omosessuali sotto l'insegna dello scudo crociato. Una rivelazione che il vicepresidente della Camera Rocco Buttiglione affida a Klauscondicio, su Youtube. "Anche nella Dc c'erano molti gay"- spiega infatti l'esponente centrista, il quale ricorda tuttavia "che questo non vuol dire niente poiche' l'orientamento sessuale non ha nulla a che fare con la gran parte delle questioni pubbliche".


Nonostante la presenza di molti militanti e dirigenti gay nella Balena Bianca, Buttiglione rivela di non aver mai subito avance. O perlomeno di non essersi accorto degli approcci. "Per quanto mi riguarda- sottolinea infatti il filosofo cattolico allievo di Augusto del Noce- nessun uomo mi ha mai fatto la corte o, perlomeno, se e' successo non me ne sono mai accorto".


Buttiglione rivela poi avere "molti amici omosessuali, anche grandi amici, come Giovanni Testori, scrittore gay e cattolico. E' noto- conclude- sono contrario al matrimonio omosessuale, ma questo non vuol dire che non bisogna riconoscere i diritti individuali alla persona".

 

 

GOVERNO, UN ANNO DI LUNA DI MIELE

 "Non so se questo governo durera' cinque anni ma e' certo che la luna di miele tra Berlusconi e gli elettori durera' non piu' di un anno - continua Buttiglione - Questo clima di accordo e' destinato a finire ed il motivo e' semplice: se Berlusconi governa male, sara' criticato dagli elettori. Se invece governera' bene, sara' criticato lo stesso e avra' contro la gente perche' il Paese ha bisogno di medicine amare, di misure impopolari".