{{IMG_SX}}Città del Vaticano, 3 maggio 2008 - "Al nuovo sindaco di Roma che vedo qui presente rivolgo l'augurio per un proficuo servizio al bene della città". Con queste parole Benedetto XVI si è rivolto questa sera a Gianni Alemanno, che ha partecipato alla preghiera del Rosario guidata dal Pontefice nella Basilica di Santa Maria Maggiore.

 

In abito scuro, con accanto la moglie Isabella Rauti che aveva il capo coperto da un velo, il neo sindaco ha potuto poi inchinarsi per baciare la mano al Pontefice, quando questi gli si è avvicinato. Subito dopo il Papa ha salutato anche Gianni Letta, Marcello Pera, l'ambasciatrice statunitense Mary Ann Glendonn e l'ex portavoce vaticano Joaquin Navarro Valls che sedevano nelle prime file.

 

Tra i primi atti del suo mandato, il neo sindaco di Roma, Gianni Alemanno, ha chiesto di essere ricevuto in udienza a Benedetto XVI in Vaticano. Lo ha detto lo stesso sindaco ai giornalisti presenti a Santa Maria Maggiore per il Rosario recitato dal Pontefice. "Mi hanno fatto sapere - ha detto Alemanno - che il Papa concederà senz'altro udienza al sindaco di Roma perchè è il vescovo della città. Restano da stabilire tempi e modi".