{{IMG_SX}}ROMA, 13 marzo 2008 - In istituzionale tailleur pantalone, con doppio filo di perle, Emma Marcegaglia appare visibilmente emozionata in quella che è la sua "bella e importante" giornata: la Giunta di Confindustria l'ha appena designata presidente con un voto che Montezemolo, scherzando, definisce "bulgaro" ma con un'accezione positiva perchè testimonia l'unità dell'associazione: il 99,2% degli imprenditori ha detto sì ad Emma Presidente, ed è la prima volta nella storia di viale dell'Astronomia che un leader registra una percentuale così alta.

 

Ed è anche la prima volta che una donna si siede al timone di Confindustria, e la Marcegaglia ne è orgogliosa: "Spero che la mia presidenza sia un simbolo per tutte le donne", dice. Durante il suo mandato, promette, "ci metterò tutto il mio impegno" anche se "non sarà facile" essere all'altezza del suo predecessore, Luca Cordero di Montezemolo cui è legata da "affetto e amicizia personali".

 

La 'lady d'acciaio', il cui unico tocco frou frou sono gli orecchini (grandi cerchi tempestati di brillanti) e gli occhiali (squadrati, come sempre), è insomma pronta a rimboccarsi le maniche: ricordando lo Statuto, "lavorerò in silenzio fino al 23 aprile, quando presenterò la mia squadra e il mio programma". Nessuna anticipazione, se non quella che verrà designato un vicepresidente ad hoc per la sicurezza sul lavoro: tema, questo, caro agli industriali. E il loro nuovo leader ribadisce la "totale contrarietà" al regime sanzionatorio previsto dal decreto delegato del governo ora all'esame del Parlamento.

 

Ma Emma garantisce anche una forte attenzione ai temi dell'internalizzazione delle imprese, della ricerca e dell'innovazione. Insomma, Confindustria si prepara all"era-Emmà: nessuno stravolgimento, assicura il presidente designato, ma una "continuità forte con elementi di novità". Certo, il momento non è particolarmente favorevole, con una crescita molto debole e i consumi che crollano, ma "noi abbiamo fiducia nella sua esperienza - conclude Montezemolo - e nelle sue capacità".