{{IMG_SX}}Roma, 1 marzo 2008. - La procura di Roma ha aperto ufficialmente un'inchiesta, per il momento contro ignoti, sulla lista dei presunti evasori fiscali con il conto in {{WIKILINK}}Liechtenstein{{/WIKILINK}}.

 

Ieri pomeriggio la Guardia di Finanza, grazie alla collaborazione fornita dal ministero delle Finanze e dall'Agenzia nazionale delle Entrate, ha acquisito l'elenco e relativi atti allegati con almeno quattrocento nominativi di italiani (comprensivi anche di sigle, nomi di fantasia e codici) su cui adesso comincerà un lavoro di analisi e verifica per accertare la reale identità di ciascun correntista, scoprire poi se vi sia o meno illecito e valutare quale procura sia territorialmente competente.


I reati contemplati dal procuratore Giovanni Ferrara, che ha assegnato il procedimento all'aggiunto Pierfilippo Laviani e al pm Mario Dovinola, sono quelli di omessa dichiarazione e dichiarazione infedele, secondo quanto prevede la legge n.74 del 2000 in materia di imposte sui redditi e sul valore aggiunto.