{{IMG_SX}}Cagliari, 11 gennaio 2008 -  Gianni De Gennaro può chiedere l'uso dell'esercito. L'attribuzione al supercommissario per l'emergenza rifiuti è contenuta nell'ordinanza del Consiglio dei ministri che si compone di quattro pagine ed è stata firmata oggi. All'articolo 2, comma 3, si legge: "Al fine di assicurare la piena effettività agli interventi e alle iniziative della presente ordinanza, il commissario delegato è assistito dalla forza pubblica e dalle autorità competenti (prefetture e questure) che assicurano l'attuazione alle decisioni del commissario che può richiedere l'uso delle forze armate per l'approntamento e la protezione dei siti, nonchè per la raccolta e il trasporto dei rifiuti".

PRODI

Inviare i rifiuti all'estero per lo smaltimento "è una vergogna" e bisogna lavorare tutti per risolvere il problema. E' questo il nuovo appello durissimo del presidente del Consiglio, Romano Prodi, sull'emergenza rifiuti in Campania.


"Questa emergenza - ha detto Prodi a La Valletta per le celebrazioni dell'ingresso di Malta nell'area euro - è una vergogna e dobbiamo risolverla tutti insieme. Il nostro paese non può più mandare l'immondizia all'estero, che è un'altra vergogna che non possiamo portare più avanti. Non voglio più sentire ironizzare sull'Italia da parte delle autorità nazionali. Il Governo - ha concluso - ha fatto la sua parte e farà ogni sforzo perché ogni regione e ogni operatore faccia il suo dovere".

 

"È la mancanza assoluta di senso civico", aggiunge Prodi riferendosi alle proteste contro il governatore della Sardegna Renato Soru.

 

"POCA SOLIDARIETA'"

Il premier Romano Prodi ribadisce con toni molto duri l'invito alle Regioni a offrire maggiore aiuto per risolvere l'emergenza rifiuti in Campania, perché finora la solidarietà offerta è stata minima. "Il governo - ha detto Prodi - non può più tollerare che il problema non sia risolto. Ho chiesto alle Regioni solidarietà e mi è stato offerto un minimo di solidarietà. La solidarietà deve essere allargata, è uno sforzo minimo e temporaneo: si tratta di poco più di 3 grammi al giorno per ogni cittadino italiano in questi giorni di emergenza".


"Il presidente del Consiglio - ha aggiunto Prodi - può usare solo l'autorità che ha. Ma ci sono momenti in cui l'autorità morale può pesare di più di ogni decisione politica".