{{IMG_SX}}Roma, 18 novembre 2007 - "Oggi qui nasce ufficialmente un nuovo grande partito del popolo delle libertà, il partito del popolo italiano". Silvio Berlusconi lancia il progetto di una nuova formazione politica da uno degli stand di Forza Italia in piazza San Babila a Milano, dove si raccolgono le firme per tornare a votare. Circondato da numerosissimi sostenitori, Berlusconi ha annunciato che le firme raccolte in tutta Italia nei gazebo di Forza Italia hanno raggiunto i 7 milioni.

 

"Chiamo tutti a venire con noi - ha aggiunto Berlusconi - contro i parrucconi della vecchia politica. Oggi qui nasce un nuovo grande partito del popolo - ha ribadito - chiediamo a tutti di mettere da parte ogni timore e ogni remora. Questo è quello che la gente vuole".

 

"Forza Italia si scioglierà dentro una nuova formazione politica" che si chiamerà "Partito del popolo italiano della libertà". Lo ha detto Berlusconi lasciando piazza San Babila dove ha annunciato la nascita di una nuova formazione politica, "una nuova creatura protagonista della libertà e democrazia dei prossimi decenni".

 

Alla domanda su quale sarà il destino di Forza Italia, Berlusconi ha replicato: "E' un nome che ha contato e che contribuirà a rendere più grande la nuova formazione". Il nuovo partito, ha spiegato Berlusconi ai microfoni dei cronisti, "lo vogliono tutti i cittadini; in più di 7 milioni, una cosa mai successa nella storia della Repubblica, si sono recati ai chioschi per dire basta alla situazione attuale, uniti contro la frammentazione, per fronteggiare la sinistra che è sotto i diktat della sinistra estrema. Metà di coloro che sono venuti da noi ai gazebo non erano di Forza Italia".

 

Berlusconi ha ripetuto: "Diamo via qui oggi stesso a questo nuovo futuro della politica italiana. Spero che aderiscano tutti, nessuno escluso". "Il partito lo rappresenteranno coloro che avranno avuto un'investitura democratica dalla gente"

 

Berlusconi apre al dialogo con la maggioranza: "Se l'altra parte avanzerà proposte o dirà sì a nostre proposte saremo lieti di trovare per il nostro Paese una direzionde di svolta che assicuri la democrazia, lo sviluppo e la libertà".

 

BRAMBILLA

"Tutti volevano conoscere la strategia di Silvio Berlusconi: eccola qui tutta intera, chiara, trasparente e che sicuramente sarà condivisa da tutti quei milioni di elettori che sono ormai davvero stanchi dei bizantinismi di un sistema politico che sta affondando nel mare delle sue chiacchiere". A parlare è la fondatrice dei Circoli della Libertà, Maria Vittoria Brambilla.

 

"E sono orgogliosa - continua - del fatto che i miei circoli della liberà siano stati l'avanguardia di questo grande progetto. E proprio perchè noi siamo stati i primi a crederci e a portarlo avanti io, in qualità di presidente nazionale dei Circoli della libertà, questa sera annuncio l'adesione del mio movimento a partito della libertà e al suo leader Silvio Berlusconi. I nostri associati saranno i primi a tesserarsi. Del resto questo progetto aveva già messo le radici nello scorso mese di agosto e ora credetemi, cambieranno finalmente tante cose.

 

Infine, aggiungo, ed è importante, che, presa questa iniziativa, il Presidente Berlusconi intenda verificare anche la possibilità di dialogo con le altre forze politiche per le riforme che potranno essere necessarie. E come i mie circoli della libertà chiedono da tempo, e come io da sempre chiedo con tutta la mia forza, ora la parola ritorna finalmente alla gente".