{{IMG_SX}}Ankara, 6 novembre 2008 - Non c'è la Bat-caverna, la bat-mobile non sfreccia sulla strada e non ci sono eroi dai poteri speciali, ma anche lei si chiama Batman. Il nome dell'eroe pippistrello non e’ esclusiva del famoso supereroe dei fumetti che si batte con il compagno Robin contro i delinquenti di Gotham City e le cui avventure sono state portate negli ultimi anni sul grande schermo in diversi film, ma e’ anche quello di una citta’ della Turchia il cui sindaco ha deciso di intentare causa al produttore della pellicola per averla intitolata appunto Batman senza autorizzazione.

Della quantomeno bizzarra iniziativa legale riferiscono i giornali turchi citando le dichiarazioni di Huseyin Kalkan, sindaco di Batman, popolosa citta’ nella regione sud-orientale della Turchia. Secondo il primo cittadino, ‘’il produttore del film (la Warner Bros, ndr) ha percepito enormi guadagni illeciti poiche’ la citta’ di Batman possiede i diritti d’autore sul proprio nome’’.

Kalkan ha criticato i guadagni della produzione che, a suo dire, avrebbe sfruttato il nome di una citta’ dove il tasso dei suicidi femminili e’ molto alto e tantissimi bambini vivono abbandonati in mezzo alla strada. A coloro che gli hanno fatto presente che il nome del personaggio (uomo-pipistrello, dal costume che il super-eroe indossa) e quello della citta’ (‘’pesantezza’’ in turco) hanno un diverso significato, Kalkan ha risposto che il fatto ‘’non ha alcuna rilevanza’’. Il sindaco - che ovviamente e’ convinto di vincere la causa che intende avviare - ha fatto gia’ sapere che ‘’i soldi che riceveremo dalla produzione saranno usati a fini sociali mentre stiamo ancora pensando se aprire il caso giudiziario in Turchia oppure negli Stati Uniti’’.

L’ultimo film della serie di Batman, The Dark Knight, ha gia’ incassato in tutto il mondo quasi un miliardo di dollari nei primi quattro mesi di proiezioni.