{{IMG_SX}}Londra, 21 giugno 2008 - Ottantamila abitanti e 36mila fumatori, la metà dei quali vive in condizioni di estremo disagio finanziario. La città di Dundee ha deciso di intervenire in un modo insolito e probabilmente premiante: pagherà chi decide di smettere di fumare, con buoni-acquisto settimanali del valore di 12,5 sterline (all'incirca 18 euro).

 

Il progetto è co-finanziato dal governo scozzese e costerà, hanno spiegato le autorità locali, meno che curare i danni alla salute dei tabagisti. L'obiettivo fissato è di ridurre il numero dei fumatori di Dundee di 900 unità nel prossimo biennio, sono già stati stanziate 500.000 sterline. Ma se l'idea funzionerà, il fondo anti-sigarette potrebbe essere potenziato. E essere esteso a tutta la Scozia.

 

Lo schema previsto è piuttosto semplice. Chi aderirà al progetto dovrà sottoporsi a test settimanali che accertino l'assenza di monossido di carbonio nei polmoni. Se avranno rispettato l'impegno preso, gli verranno accreditate 12,5 sterline su una carta elettronica da utilizzare nei negozi di alimentari. Ogni 7 giorni, per 3 mesi, e con l'inibizione a utilizzare la card per acquistare tabacco.