{{IMG_SX}}Verona, 21 giugno 2008 - Ci siamo è giunta la grande sfida, è tutto pronto per il ''Griglie roventi tour'', il Campionato mondiale di barbecue ''itinerante'' al via domani a quota 1.800 metri, sul Monte Baldo a Malcesine (Verona).

Coppie di semplici appassionati di quest'arte culinaria, italiane e straniere, dovranno cucinare al meglio una costata di carne bovina veneta, ingrediente base per tutti i concorrenti, che potranno invece sbizzarrirsi su spezie e condimenti.

La competizione, promossa dalla Regione Veneto, fara' poi tappa il 13 luglio a Belluno e avra' il suo clou il 24 luglio, sulla spiaggia di Caorle, dove a scaldare la griglia in finale saranno 120 squadre. Quest'anno gli italiani sfideranno team da Argentina, Austria, Bangladesh, Brasile, Germania, Ecuador, Etiopia, Repubblica Ceca, Romania, Santo Domingo, Senegal, Svizzera, Thailandia e Togo.
 

''I concorrenti saranno giudicati da apposite giurie, composte da chef e macellai - spiega Franco Manzato, assessore al turismo e politiche agricole della Regione Veneto - sulla base di quattro criteri: prima di tutto cottura e gusto della carne, poi look dei cuochi e presentazione del piatto''.
 

Nell'edizione 2008 a difendere il titolo saranno due studenti universitari della provincia di Treviso. In palio per i primi tre classificati, weekend in una delle localita' della gara, una fornitura di carne e di vino. Saranno premiati anche i piu' giovani e chi arrivera' da piu' lontano. E non manchera' la ''maglia bruciacchiata'' alla coppia meno brillante del gruppo, con tanto di carbone e due libri per imparare l'arte del barbecue.