{{IMG_SX}}Roma, 16 giugno 2008  - Cristiano Ronaldo, Gigi Buffon e David Villa potrebbero avere i giorni contati. Anzi, farebbe bene a tremare anche la Selecao che verrà, più o meno quella del 2025.


Motivo? I campioni dell'europeo e le stelle del calcio in generale potrebbero essere presto battute, e quindi sostituite, dai robot. E' la convinzione mostrata da alcuni scienziati a margine del torneo europeo di calcio dei robot. Squadre da tutto il continente - ed altre provienienti anche da altri angoli del pianeta - si stanno sfidando a Zurigo per aggiudicarsi un posto nel torneo che si svolgerà nel prossimo fine settimana Linz.

"Il progetto è quello di creare robot che siano capaci di battere i giocatori campioni del mondo nel 2050", ha detto Rolf Pfeifer, professore di intelligenza artificiale all'Università di Zurigo. 

Altri sono ancora più ambiziosi di lui e affermano: "credo che tra il 2015 e il 2017 i robot saranno capaci di battere la nazionale austriaca - ha fatto sapere Peter Kopacek dell'Università tecnica di Vienna - ma bisognerà aspettare il 2025 affinchè possano battere i brasiliani".

In ogni caso le macchine hanno ancora molta strada da fare prima di allinearsi ai professionisti. Nella categoria 'a due gambe', il robot più veloce impiega 35 secondi per percorrere 2,4 metri di corsa.
 

Nella categoria con le ruote invece il passaggio ancora non è contemplato e la maggior parte del gioco consiste nello spingere una pallina arancione da golf dalla parte opposta. "Gli spettatori applaudiranno se il robot si muoverà nel campo e riuscirà a prendere la palla", ha aggiunto poi il professor Kopacek spiegando che sul campo si stanno facendo progressi nel mettere la palla in rete, nel contrattacco e anche nell'affinare l'abilità dei portieri".