{{IMG_SX}}Tokyo, 22 maggio 2008 - Si era perso nella periferia orientale di Tokyo ma, grazie al 'dono' della parola ha trovato il modo di farsi riportare a casa da un agente di polizia. Protagonista di quella che sembra una cosa scontata è un pappagallino, che ha ripetuto il nome del proprio padrone e il suo indirizzo completo di numero civico che aveva imparato.

L'avventura metropolitana del volatile, un piccolo pappagallo grigio africano, e' iniziata lo scorso 6 maggio, quando il pennuto ha improvvisamente preso il volo, uscendo dalle mura domestiche e ben presto smarrendo la strada di casa.

L'animale, soccorso da un passante da cui e' stato portato in una clinica veterinaria, ha qui iniziato a ripetere all'infinito il nome del padrone e il suo indirizzo.

La polizia, allertata la scorsa settimana dai medici, e' stata cosi' guidata dal pennuto che e' riuscito a ritrovare la propria abitazione, nella prefettura di Chiba (est di Tokyo).

''Sono stato sbadato pensando che non sarebbe scappato, in quanto ormai lo vedo raramente volare - ha dichiarato Yoshio Nakamura, padrone del pappagallo - anche se per ogni evenienza gli avevo fatto imparare a memoria il mio nome e indirizzo''.