{{IMG_SX}}Londra, 13 maggio 2008  - Tempi duri per Cip e Ciop, gli inglesi hanno scoperto una nuova prelibatezza: la carne di scoiattolo. Una macelleria di Corbridge, nel nord dell'Inghilterra, si vanta di vendere tutti i piccoli roditori che riesce in un modo o nell'altro a recuperare. Anche in Cornovaglia il simpatico roditore e' molto apprezzato sotto il profilo culinario e sull'onda di questa moda crescente gli chef si sono messi a dispensare consigli su come cucinarlo al meglio.

Malgrado siano sempre pronti a difendere le piu' disparate cause animaliste, gli inglesi non sembrano in questo caso scioccati dal fatto che gli scoiattoli grigi di origine americana - presenti in modo massiccio anche nei parchi e giardini di Londra - rischiano sempre piu' una brutta fine in padella.

Il domenicale 'Observer' ha in effetti decantato alla grande la nuova prelibatezza: la carne di scoiattolo e' infatti magra, ha un sapore a meta' strada tra cinghiale e coniglio e rientra a pieno titolo nella selvaggina locale che si puo' cacciare con un impatto estremamente limitato per l'ambiente e senza gravare sul pianeta a causa di trasporti da un continente all'altro. I piatti a base di Cip e Ciop (nome dei due scoiattoli che sono famose star nell'universo dei fumetti e dei cartoni animati) sarebbero addirittura 'etici'.

''Tutto quanto mettiamo sugli scaffali lo vendiamo in un battibaleno'', precisa il direttore di uno shopping centre di Fraddon (Cornovaglia) che ha incominciato a proporre carne di 'sciurus carolinensis' due mesi fa.

Stessa musica al Ridley's Fish and Game Shop di Corbridge: la' lo scoiattolo e' venduto 3,5 sterline a esemplare (4,5 euro) e va a ruba. Se en smerciano fino a sessanta al giorno.


''Alla gente - spiega David Ridley, proprietario della macelleria di Corbridge - piace il fatto che si tratta di carne selvatica, povera di grassi e di produzione locale''.

Jay Rayner, critico gastronomico dell''Observer', si e' detto convinto che lo scoiattolo e' pero' destinato a rimanere un cibo di nicchia: ''La gente dice di comprarlo perche' e' verde e amico dell'ambiente ma lo fa soprattutto per curiosita' nei confronti di una novita'''.

La materia prima ad ogni modo non manca: in Gran Bretagna ci sono circa cinque milioni di scoiattoli grigi che hanno ormai preso il posto di quelli europei rossi, dotati di una minore capacita' di adattamento e sopravvivenza.

Da parte loro gli chef stanno gia' facendo a gara con le ricette su come vada cotto per la gioia dei palati lo scoiattolo (molto magro a Londra mentre in campagna e' piuttosto cicciuto): si va dal pasticcio con noci e crema di Cornovaglia alla fricassea. Qualche cuoco assicura che viene benissimo se cucinato all'indiana, in stile tandori.