{{IMG_SX}}LONDRA, 11 aprile 2008 - Orazio è un gattone italiano, che abita in provincia di Como. Ma è famoso praticamente solo in Gran Bretagna, dove oggi spopola su tutti i maggiori quotidiani - dal  'Telegraph' al 'Mail' al  'Mirror' - perché pare sia uno dei micioni più obesi al mondo: pesa 16 chili, come un bambino di due anni.

Ma non è tanto quello a renderlo speciale, quanto la sua incredibile somiglianza con un gattone dei cartoni, il mitico Garfield: è rosso e grosso e ci si immagina goloso come lui.

La foto di Orazio-Garfield campeggia sui quotidiani in braccio alla padrona, Laura Santarelli. Per la verità esiste in Minnesota un gatto ben più grasso di Orazio, visto che pesa be 18,5 chili. Ma non assomiglia nemmeno lontanamente all'eroe dei fumetti.

Oltretutto, essendo italiano, Orazio si presta alle prese in giro: la foto del suo pancione in primo piano è usata come spunto per ironizzare sulla dieta mediterranea ''che dovrebbe mantenervi magri e in salute ma sembra avere l'effetto opposto'' sull'enorme gatto comasco.