Martedì 23 Aprile 2024

Paralimpiadi invernali 2022, l'Italia chiude con sette medaglie e fa meglio del 2018

Protagonista assoluto Giacomo Bertagnolli, che in Cina è salito per quattro volte sul podio, conquistando due ori e altrettanti argenti

Giacomo Bertagnolli (foto Dire)

Giacomo Bertagnolli (foto Dire)

Milano, 13 marzo 2022 - Sette medaglie, di cui due ori, tre argenti e due bronzi. Si sono chiuse con questo bilancio le Paralimpiadi invernali di Pechino per la spedizione azzurra, che ha fatto meglio di due podi rispetto all'edizione di PyeongChang 2018. Il risultato più brillante resta quello ottenuto a Lillehammer 1994 con 13 medaglie (ma nessuna del metallo più prezioso). Protagonista assoluto Giacomo Bertagnolli, che in Cina è salito per quattro volte sul podio, di cui l'ultima nella giornata di chiusura dei Giochi. Due i primi posti, il secondo dei quali ottenuto nelle scorse ore nello slalom maschile categoria vision impaired, prova in cui era campione uscente. Dopo aver terminato la prima manche davanti a tutti, il portabandiera azzurro ha trionfato con il tempo di 1:26.82. 

Il medagliere finale

Come Bertagnolli, anche Renè De Silvestro ha mandato in archivio le sue Paralimpiadi nel miglior modo possibile (o quasi). Con già un argento al collo nel gigante, il 25enne nativo di Sam Candido si è classificato al terzo posto nello slalom seduto maschile, fermando il cronometro a 1:38.44 e arrendendosi solo al norvegese Jesper Pedersen, primo, e all'olandese Niels De Langen, secondo. Con questo risultato, l'Italia ha quindi concluso le Paralimpiadi invernali con l'11esima posizione nel medagliere, dove in testa si è piazzata la Cina con 61 medaglie di cui 18 ori davanti all'Ucraina, seconda con 29 podi (11 primi posti). 

Leggi anche: Sci, Liensberger vince ad Are