Paralimpiadi Italia: altro oro nel nuoto. Risultati di oggi e medagliere

Fantin trionfa nei 100 sl, Xenia Palazzo bronzo nei 50 sl S8. Handbike: argento per Luca Mazzone, bronzo per Katia Aere. Ping pong a squadre: bronzo per Michela Brunelli e Giada Rossi

Paralimpiadi: Fantin oro nei 100 sl (Ansa)

Paralimpiadi: Fantin oro nei 100 sl (Ansa)

Tokyo, 1 settembre 2021 - Nuove medaglie per l'Italia alle Paralimpiadi di Tokyo 2021. Il tricolore sventola sul gradino più alto del podio ancora grazie al nuoto: Antonio Fantin vince l'oro 100m stile libero S6. Dal Tokyo Aquatics Centre.arriva anche il bronzo di Xenia Palazzo nei 50 stile libero S8. Successi anche nel ciclismo (handbike) con Luca Mazzone, argento, e Katia Aere, bronzo, e nel ping pong a squadre con il bronzo di Michela Brunelli e Giada Rossi in classe 1-3.

Approfondisci:

Medagliere paralimpiadi 1 settembre: altre quattro medaglie per l'Italia

Medagliere paralimpiadi 1 settembre: altre quattro medaglie per l'Italia

Italiani in gara e tutto il programma del 2 settembre

Medagliere

L'Italia è al momento nona nel medagliere a quota 48: 12 ori, 19 argenti e 17 bronzi. Brilla soprattutto la compagine dei nuotatori, saliti ben 29 volte sul podio.

Sommario

Luca Mazzone alle Paralimpiadi di Tokyo 2020 (Ansa)
Luca Mazzone alle Paralimpiadi di Tokyo 2020 (Ansa)

Ciclismo 

Luca Mazzone conquista la sua seconda medaglia d'argento, questa volta nella categoria H1-2 di handbike. Il cinquantenne di Terlizzi (Bari), si e' piazzato secondo nella prova in linea, mettendosi al collo così la sua settima gemma paralimpica, la quinta nel paraciclismo.  Mazzone nella prova di 52,8 chilometri svoltasi nella zona del circuito automobilistico del Fuji ha terminato la gara in 1 ora 53'43.. L'oro è andato  il francese Florian Jouanny (1h49'36), il bronzo allo spagnolo Sergio Garrote Munoz giunto a cinque minuti esatti dal vincitore.

E sempre dal Fuji International Speedway: arriva il bronzo di Katia Aere nella prova in linea della categoria H5 di handbike femminile. L'atleta di Spilimbergo (Pordenone), classe 1971, è giunta al traguardo con un ritardo di 4'32" rispetto alla statunitense Oksana Masters che si e' imposto coprendo i 66 chilometri in 2 ore 23'39. Argento alla cinese Bianbian Sun a 3'11" dalla vincitrice. Per Aere, già bronzo iridato quest'anno in Portogallo, si tratta della prima medaglia paralimpica. 

Tennistavolo

Nel tennistavolo medaglia di bronzo a squadre per Michela Brunelli e Giada Rossi in classe 1-3. Le azzurre hanno ceduto in semifinale per 2-1 alla Cina. Dopo la vittoria in doppio, le ragazze italiane hanno perso entrambi i singolari e si sono dovute accontentare del gradino più basso del podio. Si tratta della prima medaglia nel tennistavolo per l'Italia.

Paralimpiadi 2021: Antonio Fantin esulta dopo l'oro nel 100 sl (Ansa)
Paralimpiadi 2021: Antonio Fantin esulta dopo l'oro nel 100 sl (Ansa)

Nuoto

Antonio Fantin vince medaglia d'oro nei 100m stile libero S6. Nella finale al Tokyo Aquatics Centre, il nuotatore azzurro delle Fiamme Oro ha stabilito anche il nuovo record del mondo, con 1:03.71, abbassando di 5 centesimi il suo stesso precedente primato fissato a maggio. Alle sue spalle il colombiano Nelson Crispin Corzo (1'04"82) e il brasiliano Talisson Henrique Glock (1'05"45). Per Iil ventenne di Bibione si tratta della terza medaglia a questi Giochi )ha anche vinto due argenti, uno nella staffetta 4x50 e l'altro nella 4x100 stile libero).

E Xenia Francesca Palazzo sale per la quarta volta sul podio, conquistando la medaglia di bronzo nei 50 stile libero della categoria S8. La 23enne palermitana, trapiantata a Verona, si è classificata terza in 31"17 nella gara vinta dalla russa Viktoriia Ishchiulova (29"91) davanti alla brasiliana Cecilia Kethlen Jeronimo de Araujo (30"83). Palazzo ha già vinto il bronzo nei 400 stile libero, l'argento nei 200 misti SM8 e il bronzo con la staffetta 4x100 stile libero.

Approfondisci:

Paralimpiadi, Jessica Long da record: per lei medaglia numero 26

Paralimpiadi, Jessica Long da record: per lei medaglia numero 26

Sitting volley

Le azzurre del sitting volley non sono riuscite a compiere l'impresa nell'ultima giornata della fase a gironi del torneo paralimpico. Le ragazze di Amauri Ribeiro sono state sconfitte 3-1 (23-25, 25-17, 25-16, 25-21) dal Brasile, dovendo praticamente dire addio al sogno delle semifinali e, quindi alla possibilità di medaglia. In classifica l'Italia si trova con una vittoria, due sconfitte e un quoziente set (5v-6p), situazione in base alla quale al Canada basterà vincere 1 set contro il Giappone per accedere alle semifinali. Le azzurre, invece, quasi sicuramente venerdì disputeranno la finale quinto-sesto posto contro la perdente del match tra Usa e Russia (Rpc). Aringhieri e compagne anno strappato alle avversarie il primo set con una bella rimonta finale, ma nella seconda frazione il copione è cambiato, le brasiliane hanno messo in difficoltà le azzurre con la battuta e non c'è stato più modo di recuperare.

Tiro con l'arco

Si ferma ai quarti di finale contro la britannica Victoria Rumary il sogno di giocarsi un podio di Asia Pellizzari, al suo esordio ai Giochi Paralimpici.La Rumary ha vinto 130-124 e poi ha concluso il suo percorso vincendo il bronzo contro Lia Coryell (USA) 131-123. Il titolo paralimpico lo conquista invece la cinese Chen Minyi che supera in finale 142-131 Sarka Musilova (Cze). 

Atletica

Marco Cicchetti chiude al sesto posto la gara del salto in lungo T64, dominata da Marcus Rehm. Il tedesco, che da tempo chiede di poter gareggiare anche fra gli atleti normodotati, ha vinto l'oro con la misura di 8.18. Argento al francese Dimitri Pavade con 7.08, bronzo all'americano Trent Merrill.