Paralimpiadi 2021 oggi, due medaglie per l'Italia: argento Gilli, bronzo nel dressage

Sara Morganti conquista la terza posizione nel dressage. Un'altra medaglia per Carlotta Gilli: secondo posto nei 400 stile libero S13

Migration

Tokyo, 27 agosto 2021 - Nuova giornata di gare alle Paralimpiadi di Tokyo. E per l'Italia nuova giornata di possibili medaglie, dopo l'exploit di ieri che ci ha portato al sesto posto del medagliere. Oggi tocca nuovamente agli atleti del nuoto super protagonisti in questo inizio di gare con ben 4 ori,4 argenti e 3 bronzi. Ma spazio anche ad altri sport: esordio, vincente, nel sitting volley e via all'atletica e occhi puntati sul dressage.

Il medagliere oggi: l'Italia scivola all'ottavo posto

Il programma del 28 agosto: Bebe Vio torna in pedana

Sommario

Sport equestri 

Grandissimo bronzo nel dressage: Sara Morganti su Royal Delight conquista la terza posizione, e la 12esima medaglia per l'Italia, nel dressage individuale grado I.

Nuoto

Un'altra medaglia, la terza in questa Paralimpiade, per Carlotta Gilli. La 20enne torinese conquista un argento nella finale dei 400 stile libero S13, ultima gara della terza giornata di gare all'Aquatics Centre. La nostra portacolori era al comando fino ai 300 metri quando la 29enne ucraina Anna Stetsenko ha incrementato il ritmo andato a toccare in 4'23"92. Per Gilli 4'26"14. Bronzo all'australiana Katja Dedekind (4'35"87).

Nelle finali del mattino non è arrivata invece nessuna medaglia: Alessia Berra ha chiuso in quinta posizione i 100 dorso femminili, vinti dall'inglese Annah Russel. Nella stessa gara, ma nella categoria S8, a un soffio dalle medaglie è andata Xenia Francesca Palazzo che si è dovuta accontentare del quarto posto. Niente da fare neanche per Giulia Ghiretti nei 50 farfalla S5: il tempo di 46''66 la spedisce all'ottavo posto in una gara dominata dalla cinese Lu Dong che ha segnato il nuovo record del mondo (39″54).

Sitting volley

Primo successo per la nazionale italiana femminile di sitting volley all'esordio assoluto ai Giochi Paralimpici. Le ragazze guidate da Amauri Ribeiro hanno battuto 3-0 (25-23, 25-11, 25-10) le padrone di casa del Giappone. Tre punti molto preziosi per superare la fase a gironi. Un po' di emozione, giustificata, all'inizio della partita ha reso equilibrato il primo set, ma una volta entrate in partita Bellandi e compagne hanno dominata.