Astroparade
Astroparade

Il sole entra nel segno del granchio - come mi piace chiamarlo - da sempre legato alla luna e alla dea Artemide, sorella gemella di Apollo, il sole. Artemide è una dea protettiva verso i deboli, autonoma, ribelle. In questa settimana sarà lei a guidare le tue scelte: non aspettarti silenzio, dubbi, cambi di umore, ma forza. Artemide, infatti, è una donna-dea profondamente libera. Anche tu sarai libero?

12
★☆☆☆☆
Capricorno

I dubbi esistenziali della giornata di lunedì potrebbero diventare certezze nella giornata di martedì. Artemide ti invita ad accettare nuove strade affettive come possibilità anche se questo ti costringerà a rivedere gli equilibri della vita di coppia. Mercurio, in un segno dinamico, da giovedì potrebbe amplificare la riservatezza e renderti intrattabile e sfuggente. Va bene, ma abbassa la guardia quando tratti con i colleghi o il capo e prova a gestire ogni cosa con nuove regole espressive, senza rigidità. Questa settimana devi capire come superare la difficoltà che provi nel raccontare come ti senti e capire che nasconderti non serve. Con uno sforzo potresti trovare una strada differente che nel tempo potrebbe diventare una buona abitudine. Le lune migliori arrivano da venerdì in poi, avrai occasioni per rappresentare la parte di te che può essere finalmente spiegata al resto del mondo.

11
★☆☆☆☆
Ariete

Durante la luna all'ultimo quarto nella giornata di martedì, capirai di dover cambiare i comportamenti assunti nelle ultime settimane: la libertà presa senza averla concessa in egual misura verrà criticata e ti metterà in cattiva luce. Artemide insegna a donare energia senza chiedere nulla in cambio, se abbraccerai questa possibilità otterrai grandi risultati anche se non immediati. La pazienza non è una tua caratteristica precipua, muoviti con circospezione in questa settimana e ferma le esperienze troppo complicate. Da giovedì avrai bisogno di leggerezza per gestire un presente quotidiano piuttosto impegnativo. Non sarai superficiale e questo potrebbe diventare il comportamento principale dell’estate, senza levare niente alla ricerca e alla profondità dell’anima. Le luna migliori della settimana sono quelle di martedì mercoledì e domenica.

10
★★☆☆☆
Gemelli

Sembra arrivato il momento per dimostrare che dietro la tua maschera sorridente si nasconde un'anima sensibile e alla ricerca di protezione. Se accetterai i consigli di Artemide, potrai confidare a qualcuno un segreto e i pensieri profondi delle ultime settimane. Sarà liberatorio e ti permetterà di ritrovare il centro perduto. Con l'ingresso di Mercurio in Leone si apre un capitolo estivo leggero della tua vita affettiva. Se sei single lo resterai ancora per poco, cerca occasioni e vivile proteggendo la parte delicata dell’anima. Se sei in coppia avrai bisogno di condividere un interesse con il partner: scegli un'attività sportiva, la danza o semplicemente vai a vedere posti diversi dal solito. La luna indica che sono possibili alti e bassi di umore, che saranno più evidenti nelle giornate di martedì e mercoledì. Domenica è la giornata nella quale ti sentirai pronto per un nuovo percorso.

9
★★☆☆☆
Sagittario

La parte ribelle della tua personalità apparirà con forza, puoi aspettarti una settimana piena di eventi emotivi inaspettati e occasioni nelle quali potrai rappresentare la parte meno conosciuta di Artemide. Potrebbe essere difficile scendere a un compromesso durante questa settimana, almeno fino a quando Mercurio non avrà cambiato segno. Da giovedì il simpatico messaggero degli dei ti aiuterà a trovare una via di mezzo fra ciò che desideri e le richieste di una persona vicina che può essere di famiglia o il partner. Accetta un compromesso senza fare tragedie, sarà funzionale per ottenere un risultato ambizioso. Fra martedì e sabato la luna è meravigliosa, approfittane per concederti qualche giorno di vacanza oppure vai in un'agenzia e pianifica un viaggio in un luogo selvaggio e affascinante dove madre natura impone le sue regole. Se questo posto sarà vicino all'oceano la tua vacanza sarà ancora più bella.

8
★★☆☆☆
Leone

Settimana spartiacque: fino a mercoledì non riuscirai a capire una persona di famiglia e avrai difficoltà nel dire o meno quello che pensi ai colleghi o al capo; da giovedì con l'ingresso di Mercurio nel tuo segno la settimana migliora e l'umore sarà molto diverso. Avrai molte occasioni in più per sorridere e armonizzare con le persone che incontri. Devi, però, mantenere sotto controllo la parte di te che protegge la tua fragilità e non vuole svelare gli alti bassi di umore; se non lo farai potresti restare in silenzio e tutto si trasformerà in rabbia. La giornata di giovedì appare come una delle più significative, attento a come ti esprimi perché è possibile che non avrai alcun freno inibitore. Le lune sono buone a partire da martedì e ti accompagnano per tutta la settimana aiutandoti a cercare le vie di mezzo perdute e il conforto che troppo spesso non chiedi alle persone che incontri. Domenica piacevole, corri e divertiti in libertà.

7
★★☆☆☆
Vergine

Fra Artemide e la tua personalità ci sono tante assonanze, siete persone che desiderano mantenere in ogni occasione l'integrità sia intellettuale che psichica. A volte capita che tu le perda e allora ogni esperienza sarà funzionale per ritrovarle. In questa settimana sarai alla ricerca di un nuovo punto riferimento che non vorrà sostituire quello che hai perso, ma che ti permetterà di costruire una nuova dimensione affettiva e relazionale. Da giovedì sarà tutto più difficile, perché la passione potrebbe irrompere di nuovo nel tuo presente o potresti incontrare una persona che ti farà rimettere in discussione le regole che possiedi per natura. Le lune di questa settimana sono difficoltose fino a mercoledì, mentre da giovedì l'umore migliorerà molto e tu sarai più disponibile a incontrare persone nuove e organizzare un viaggio estivo con un gruppo di amici fuori dalla tua cerchia.

6
★★★☆☆
Pesci

Settimana segnata dalla difficoltà a trattare con la persona che ami, un genitore, un figlio o un amico fraterno. Gli insegnamenti di Artemide sono difficili da mettere in pratica per una persona come te che spesso mette al primo posto i legami di sangue e la protezione funzionale. Da giovedì Mercurio ti chiede di esprimere la tua energia con generosità verso qualcuno che potresti non condividere o che ha fatto parte della tua vita in passato ma poi è sparito. Un investimento di questo tipo potrà durare anche qualche mese e farti capire quali sono le tue nuove priorità. Partendo da questa nuova lista di esigenze, potrai scoprire passione, direzioni nuove e prospettive che finora sono rimaste nell’ombra. La giornata di lunedì è buona perché ha la luna del tuo segno, il nostro satellite ritorna positivo da venerdì in poi. Nella giornata di domenica evita le esagerazioni.

5
★★★☆☆
Bilancia

I transiti della settimana sono impegnativi, potresti chiudere il portone del castello dorato dove vivi, senza dare nessuna possibilità di apertura neanche alle persone che ti conoscono e ti amano. Artemide potrebbe farti capire senza mezze misure che sei pronto per un nuovo percorso personale o spirituale e che questa strada deve essere imboccata in completa solitudine. Da giovedì sarà più difficile mantenere questo percorso, perché sarai distratto da una passione, da un interesse o solamente dal piacere effimero. Niente di male, puoi concederti momenti di svago e di libertà senza pensare troppo, pur mantenendo salda la direzione. Le lune indicano alti e bassi di umore per tutta la settimana a parte la giornata di lunedì e quella di domenica: saranno questi i momenti ideali per fuggire dalla solita routine alla ricerca del tuo centro.

4
★★★★☆
Scorpione

L'energia della dea Artemide può farti sublimare la passione che finora è stata liberamente espressa attraverso il corpo fisico e la passione erotica. È probabile che in questa settimana darai più spazio all'intesa cerebrale, piuttosto che all'attrazione fisica e questo succederà anche se incontrerai una persona nuova. Da giovedì in poi Mercurio dinamico indica che una amore platonico potrà soddisfarti di più e che un'amicizia profonda potrebbe diventare ancora più importante dopo l'estate. Il consiglio della luna è di utilizzare l'ascolto e la libera espressione in parti uguali: infatti, nelle conversazioni privilegi normalmente il primo a scapito del secondo. Le lune di martedì e mercoledì sono le migliori della settimana: utilizzale per impostare un progetto o incontrare una persona che potrebbe aiutarti nella comprensione di te stesso. Nella giornata di domenica divertiti nel qui e ora.

3
★★★☆☆
Cancro

Il regno di Artemide è la tua dimensione: questa settimana potrai utilizzare i simboli della dea per la tua vita personale. La strada da seguire non è segnata da qualcuno, ma è un percorso deciso in autonomia, senza ascoltare consigli, e espressione delle tue necessità profonde. Non devi sacrificare le tue esigenze, ma aprirti verso nuovi mondi grazie alla tua forza emotiva personale. Sarà una piccola grande rivoluzione e apparirà agli occhi della famiglia, del partner o delle persone che ti conoscono come una svolta epocale. Da giovedì è probabile che qualcuno possa giudicarti o criticarti, devi promettere ad Artemide di mantenere la retta via senza temere alcunché. Le lune sono buone fra lunedì e giovedì, poi il cielo ti chiede di investire la tua energia per ricaricarti. Potrebbe essere giusto partire per una breve vacanza, se Saturno lo permette.

2
★★★★☆
Toro

I passaggi della settimana non sono facili, la dea Artemide è troppo autonoma e sfuggente per i tuoi gusti. Nonostante questa distanza, i suoi insegnamenti sono indispensabili per trovare l’equilibrio fra vita personale e professionale e per comprendere il valore di un potenziale partner. Le questioni professionali devono essere sempre condivise con un gruppo di lavoro o il capo. E' probabile che da giovedì dovrai imporre le tue regole anche se qualcuno potrebbe non condividerle. Se succederà, non ti inalberare, resta della tua opinione, difendi la tua posizione e immagina che sia una trattativa che impegnerà i prossimi tempi grazie alla sosta di Mercurio. Se hai bisogno di vacanza, scegli la giornata di venerdì o di sabato con la luna nel tuo segno: vai in un luogo dove ascoltare la voce degli alberi e ritornare alla parte selvatica del tuo carattere.

1
★★★★★
Acquario

Gli insegnamenti di Artemide sono funzionali per la crescita interiore: adesso puoi spalancare una porta in una direzione che hai evitato finora. Credo tu debba prendere una decisione professionale, ma potresti anche avere il bisogno di rivedere il ruolo all'interno della coppia o della famiglia. Fino a mercoledì ogni cosa sarà illuminante per capire se hai scelto il percorso giusto. Da giovedì con Mercurio in opposizione devi mettere in pratica quello che hai deciso con la consapevolezza che ti richiederà molta energia e un pizzico di pazienza in più. La questione da risolvere potrebbe riguardare la libertà, la scelta di metterti in proprio, di cambiare azienda o settore professionale. Sono percorsi da valutare con la solita ragione, ma anche con un po’ di coraggio. Le giornate di martedì, mercoledì e domenica sono le migliori della settimana per cercare opinioni significative.

 
a cura di Matteo Pavesi