Martedì 23 Aprile 2024

Tokyo 2020, dopo le frasi sessiste Yoshiro Mori si dimette

Secondo i media locali, il ministro per le Olimpiadi, Seiko Hashimoto, è uno candidati più forti alla sua successione

Yoshiro Mori

Yoshiro Mori

Tokyo, 12 febbraio 2021 - Dopo lo scandalo provocato dalle sue frasi sessiste ("Basta donne, parlano troppo"), Yoshiro Mori, il presidente del comitato organizzatore delle Olimpiadi di Tokyo ha annunciato le sue dimissioni. Un gesto atteso.  Parlando in una conferenza stampa a Tokyo, Mori si è scusato perché le sue "osservazioni inappropriate hanno causato confusione", aggiungendo di non voler essere un ostacolo all'organizzazione dei Giochi.

Parlando a una riunione online del Comitato Olimpico giapponese (Joc) la scorsa settimana, Mori aveva dichiarato che le donne parlano troppo alle riunioni dei consigli di amministrazione. "Le riunioni del consiglio di amministrazione con molte donne richiedono più tempo", aveva detto l'83enne ex primo ministro. 

Secondo i media locali, il ministro per le Olimpiadi, Seiko Hashimoto, è uno candidati più forti alla sua successione, insieme all'ex presidente della Federcalcio giapponese Saburo Kawabuchi. Quest'ultimo, tuttavia, non avrebbe accettato il posto, ha riferito Kyodo News.