Tokyo 2020 (Ansa)
Tokyo 2020 (Ansa)

Tutti non vedono l'ora che i giochi abbiano inizio! Questo 2021 ha in serbo per Tokyo l'onore di ospitare la trentaduesima edizione delle olimpiadi, in scena dal 23 luglio all'8 agosto, con l'anteprima, nelle giornate del 21 e 22 luglio, dei primi match di calcio e softball.

Ecco il programma completo di Tokyo 2020

 

 

 

 

Le novità di quest'anno

 

 

 

Tra le novità di Tokyo 2020, sono 6 le discipline ad attrarre maggiormente i riflettori, precisamente: arrampicata, karate, surf, skateboard e baseball/softball (rispettivamente per uomini/donne). L'inclusione delle altre discipline vuole sicuramente rappresentare l'apertura della manifestazione alle novità e consolidare il rapporto con i giovani.

 

 

 

Tra le nuove discipline, la più attesa e sentita è sicuramente il karate: sport nato 600 anni fa ad Okinawa, nella quale il mondo non vede lora di misurarsi con l'eccellenza giapponese.

 

 

 

Per quanto riguarda lo skateboard sarà composto da due specialità:

 

 

 

  •  Park: all'interno di parchi gli atleti si sfideranno su rampe apposite, dando dimostrazione di quanto siano state affinate le tecniche;
  • Street: gli atleti saranno sottoposti a circuiti urbani, dove l'immaginazione e la fantasia saranno l'unico modo di risaltare.

 

 

 

Per l'arrampicata, sono previsti tre giorni di competizione: speed, lead e boulder saranno le specialità a decretare, con la somma dei punteggi ottenuti, il vincitore.

 

 

 

Interessante e molto atteso anche il surf, che inizialmente prevedeva lo svolgimento su una wave pool, ma si terrà tra le onde del Pacifico, dalla spiaggia di Enoshima.

 

 

 

Non ci resta che sederci comodi e gustarci le emozioni che questa olimpiade deciderà di regalarci, sperando di vedere il medagliere italiano brulicare di successi, anche se, come sempre, viva lo sport e che vinca il migliore!