Mauro Nespoli
Mauro Nespoli

C'è grande attesa a Tokyo per la cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici. Il programma di venerdì 23 luglio è tutto incentrato sullo spettacolo creato per aprire ufficialmente le Olimpiadi. La tradizione giapponese a far da cornice a una rassegna purtroppo influenzata dalla pandemia, ma si prospetta uno spettacolo all'insegna dell'arte orientale e di tanto altro, oltre alla sfilata delle delegazioni e dei portabandiera. Non solo cerimonia, perché se da un lato si fermano per un giorno gli sport di squadra, dall'altro scendono in campo tiro con l'arco e canottaggio.

Eventi da seguire

Tanti italiani in gara venerdì 23 luglio, ma ancora non si assegneranno medaglie. Qualificazioni nel tiro con l'arco femminile e maschile con i tornei di singolo, per l'Italia in gara Andreoli, Boari e Rebagliati nell'individuale femminile, Nespoli sarà di scena tra gli uomini. Occhio anche al canottaggio con tanti equipaggi azzurri con Di Mauro nel singolo uomini, Ondoli e Patelli nel due di coppia femminile, Gentili, Panizza, Rambaldi e Venier nel quattro di coppia maschile e Gobbi, Iseppi, Lisi e Montesano nel quattro di coppia femminile.

Programma completo

Canottaggio
01.30 Seaforest Waterway - Batterie: singolo maschile, singolo femminile, doppio maschile, doppio femminile, quattro di coppia maschile, quattro di coppia femminile

Tiro con l'arco
02:00 Yumenoshima Ranking Field - Qualificazioni singolo femminle
06:00 Yumenoshima Ranking Field - Qualificazioni singolo maschile

Chiusura di programma alle ore 20 in Giappone, le 13 in Italia, con la Cerimonia di Apertura dei Giochi Olimpici.

Leggi anche - Olimpiadi Tokyo, il programma giorno per giorno