Una riproduzione gigante della medaglia olimpica (Ansa)
Una riproduzione gigante della medaglia olimpica (Ansa)

Roma, 17 luglio 2021 - Le Olimpiadi di Tokyo 2021 richiederanno uno sforzo in più per essere seguite. Tifosi italiani preparatevi, perché per tifare Italia all'edizione numero XXXII dei Giochi Olimpici sarà spesso necessario puntare la sveglia e alzarsi di notte o alle prime luci dell'alba. Sono infatti sette le ore di fuso orario di differenza fra l'Italia e il Giappone: grazie all'ora legale adottata nel nostro Paese, quando a Roma è mezzanotte a Tokyo sono le 7 del mattino. Dettaglio non di poco conto quello del fuso per seguire passo dopo passo queste Olimpiadi: di fatto in Italia i Giochi di Tokyo potranno essere seguiti in una finestra temporale che approssimativamente andrà dalla mezzanotte fino alle 17.

La cerimonia d'apertura: quando e dove vederla in tv

Olimpiadi 2024: dove sono. Come funziona l'assegnazione

Qualche esempio? Iniziamo dalle gare del torneo di softball che precederanno la cerimonia di apertura. Mercoledì 21 luglio gli appassionati di questa disciplina che vorranno seguire Italia-Stati Uniti dovranno alzarsi alle 5. Orario 'normale' invece per quanto riguarda la cerimonia di apertura: venerdì 23 luglio si svolgerà a partire dalle 13 italiane.

Gli italiani da seguire alle Olimpiadi 2021 di Tokyo

Dal 24 luglio si inizierà a fare sul serio in tutte le discipline più seguite. Esordio alle 2 di notte per il volley maschile: la selezione di Chicco Blengini affronterà il Canada nella prima gara della Pool A. Stesso orario anche per le azzurre della pallavolo: il 25 luglio le ragazze di Davide Mazzanti affronteranno la Russia alle 2. Sempre il 25 luglio partirà l'avventura dell'Italia del basket maschile. La squadra di Meo Sacchetti se la vedrà con la Germania... alle 6.40.

Sempre di notte si svolgeranno tante altre discipline, come ad esempio il nuoto. Chi vorrà seguire azzurri ed azzurre in vasca, ad eccezione delle batterie di qualificazione, dovrà sempre alzarsi di notte per vedere semifinali e finali. I giorni da segnare in rosso sono 25 luglio (dalle 3.30 alle 6), 26 luglio, 28 luglio, 29 luglio, 30 luglio, 31 luglio e 1 agosto. Orari notturni anche per canottaggio (indicativamente dalle 2 alle 5), ciclismo, tiro a segno e tiro a volo, tennis, tanto per citare altri sport. Tarda serata o notte fonda anche per l'atletica leggera, al via dal 30 luglio.

Il torneo di calcio, che non prevede la partecipazione della Nazionale italiana né maschile né femminile, invece si disputerà in orari decisamente più accessibili per gli italiani. Sia le gare dei quattro gironi di qualificazione, sia quarti di finale, semifinali e finale si giocheranno in orari compresi fra le 9 e le 13.30.

Leggi anche: Tokyo 2020, dove si gareggia. Tutti gli impianti

Il medagliere storico: chi ha vinto di più. Italia sesta