7 ago 2021

Olimpiadi, risultati live oggi: Conyedo bronzo nella lotta, staffetta 4x400 settima

L'azzurro: "Questa medaglia significa tutto per me". Per l'Italia è il podio numero 39. Atletica: la staffetta 4x400 maschile pasticcia ma fa il record italiano. Ginnastica ritmica, qualificazione con il terzo miglior punteggio per le Farfalle, sesta Milena Baldassarri. Nella finale del basket arriva il trionfo degli Stati Uniti.  Nel calcio medaglia d'oro al Brasile. Ciclismo su pista, madison: Italia settima. Nuoto sincronizzato: Italia quinta. Equitazione: medaglia d'argento per la figlia di Bruce Springsteen

francesco bocchini e redazione online
Olimpiadi

Tokyo, sabato 7 agosto 2021 - Alle Olimpiadi di Tokyo, ancora soddisfazioni per l'Italia, che si prende la medaglia numero 39. Abraham de Jesus Conyedo Ruano conquista il bronzo nella finalina di lotta libera 97 kg. La giornata si è aperta con l'accesso delle Farfalle italiane alla finale di ginnastica ritmica. Le azzurre ottengono il pass grazie al terzo posto dopo i due esercizi di qualificazione "all around" e domani proveranno a salire sul podio. Nell'individuale sesto posto per Milena BaldassarriElia Viviani e Simone Consonni, di scena in coppia nell’Americana al velodromo di Izu, chiudono settimi. Nel karate Silvia Semeraro non accede alle semifinali. Non va bene invece per la staffetta 4x400 maschile che è solo settima nella finale pur centrando il record italiano con un tempo sotto i 3 minuti. Nel calcio medaglia d'oro per il Brasile che ha sconfitto 2-1 la Spagna.

Il programma dell'8 agosto / Il medagliere

La cerimonia di chiusura delle Olimpiadi: orario e dove vederla

Sommario

Lotta

L'azzurro Abraham Conyedo Ruano ha vinto la medaglia di bronzo nella categoria 97 kg della lotta. L'italiano ha battuto il turco Suleyman Karadeniz 6-2 in rimonta. "Questa medaglia significa tutto per me, è la mia vita, ciò per cui ho lavorato negli ultimi cinque anni. La prima dedica che voglio fare è per il mio allenatore, che per me è come un padre", ha detto l'azzurro originario di Cuba. "Il mio avversario, il turco Karadeniz - dice ancora -, lo avevo già affrontato e per batterlo ho dovuto cambiare strategia e fare un lavoro molto intenso. Alla fine ha vinto chi lo desiderava di più".

Atletica

Non è andata bene per la staffetta 4x400 maschile che nella finale è soltanto settima: medaglia d'oro agli Stati Uniti col tempo di 2'55"70, argento all'Olanda (2'57"18), bronzo alla Botswana (2'57"27). Vladimir Aceti, Davide Re, Edoardo Scotti e Alessandro Sibilio (è lo stesso quartetto del primo turno ma Re apre e Sibilio chiude) si sono piazzati al settimo posto con il tempo di 2'58"81, comunque nuovo record italiano. Peccato per il pessimo cambio tra Scotti (autore fin lì di una grande rimonta) e Sibilio con quest'ultimo che aspettava il collega all'esterno e Scotti che invece stava superando avversari all'interno. Azzurri che comunque meritano un grande applauso.

Nella maratona femminile il successo va alla keniana Peres Jepchirchir, che conclude la prova in 2 ore 27 minuti e 20 secondi, davanti alla connazionale Brigid Kosgei e alla statunitense Molly Seidel. 32esima posizione per Giovanna Epis, con un ritardo di 7'49'' dalla vincitrice. 

Nuoto sincronizzato

Nel nuoto sincronizzato le russe (COR qui in Giappone) hanno vinto la gara a squadre di routine. Per loro 196.0979 punti; argento per la Cina (193.5310); bronzo per l'Ucraina (190.3018). In quinta piazza l'Italia, a quota 184.1372. Il team italiano era composto da Beatrice Callegari, Linda Cerruti, Costanza Ferro, Domiziana Cavanna, Francesca Deidda, Costanza Di Camillo, Gemma Galli ed Enrica Piccoli.

Ginnastica

Le Farfalle al terzo posto dopo i due esercizi di qualificazione "all around" di ginnastica ritmica. Con 87.150, le azzurre (Maurelli, Centofanti, Duranti, Santandrea, Mogurean) fanno peggio solo di Bulgaria (91.800) e Russia (89.050), e domani si giocheranno una medaglia nella finale. Nell'individuale l'israeliana Linoy Ashram ha vinto l'oro. Argento alla russa Dina Averina (107.650), bronzo alla bielorussa Alina Harnasko (102.700). Sesta l'azzurra Milena Baldassarri, che ha chiuso con 99.625.

Olimpiadi, Milena Baldassarri (Ansa)
Olimpiadi, Milena Baldassarri (Ansa)

Karate

Silvia Semeraro ha vinto l'ultimo combattimento della sua pool eliminatoria di kumite 61 kg donne superando la turca Hocaoglu Akyol 9-4, risultato che però non le permette di accedere alle semifinali. Per l'azzurra incontro molto duro con diversi interventi dei medici e una lunga sospensione per una ferita superficiale alla testa della Semeraro che ha chiuso l'incontro con una fasciatura al capo. L'azzurra chiude in terza posizione la pool eliminatoria con due vittorie su quattro, per accedere alle semifinali sarebbe dovuta arrivare tra le prime due.

Ciclismo

La Danimarca ha vinto la medaglia d'oro nella madison maschile di ciclismo su pista con 43 punti. Argento per la Gran Bretagna, bronzo per la Francia. L'Italia di Elia Viviani e Simone Consonni ha chiuso al 7° posto con 11 punti.

Calcio

Nel calcio fa festa il Brasile che vince la medaglia d'oro battendo 2-1 la Spagna nella finale dopo i tempi supplementari. A sbloccare il risultato Cunha al 47'. Nella ripresa la Spagna trova il pareggio con Oyarzabal al 61'. Ai supplementari, il gol decisivo dei brasiliani arriva al 108' con Malcom.

Pallavolo

L'Argentina ha vinto il bronzo: nella finalina battuto il Brasile 3-2.

Equitazione

Una medaglia d'argento per Jessica Springsteen alla sua prima Olimpiade: la 29enne figlia del 'Boss' è arrivata seconda con la squadra Usa di salto nell'equitazione, alle spalle della Svezia e davanti al Belgio.

false
false

Beach volley

Ad aggiudicarsi il torneo maschile è la coppia norvegese Mol/Sorum, che nell'atto conclusivo ha la meglio dei russi Krasilnikov e Stoyanovskiy per 2-0 (21-17, 21-18). Sul terzo gradino del podio i qatarioti Cherif e Ahmed. Le americane April Ross e Alix Klineman hanno vinto il torneo femminile battendo 2-0 in finale (21-15 21-16) le australiane Mariafe Artacho del Solar e Taliqua Clancy. Bronzo per le svizzere Anouk Verge-Depre e Joana Heidrich, che hanno sconfitto le lettoni Tina Graudina e Anastasija Kravcenoka.

Basket 

Nessuna sorpresa: sono gli Stati Uniti a conquistare la medaglia d'oro. Stesa la Francia nella finalissima, che va in archivio sul punteggio di 87-82. Sempre davanti, la Nazionale a stelle e strisce deve comunque sudare fino al 40' prima di festeggiare. Mvp Kevin Durant, autore di una prestazione da 29 punti. 

Pallamano

Nellas pallamano rivincita della Francia che vince la medaglia d'oro battendo la Danimarco. Terza la Spagna.

Golf

Altro oro olimpico per gli Stati Uniti nel golf. Nelly Korda si conferma la regina mondiale tra le proette trionfando nella gara individuale femminile con un totale di 267. Per l'Italia Giulia Molinaro è la migliore e e chiude 46esima con un totale di 286 (75 71 70 70, +2) colpi davanti a Lucrezia Colombotto Rosso, 59esima con uno score di 302 (75 74 75 78, +18).

Leggi anche: La staffetta 4x100 nella storia

Il live center

Medagliere live

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?