Olimpiadi, Sofia Goggia scia a Pechino. "Ma non so se sarò al via della discesa"

La bergamasca: "Ce la metterò tutta. Mi dispiace di non essere la solita Goggia competitiva, ma le condizioni sono queste"

Sofia Goggia (Ansa)

Sofia Goggia (Ansa)

Pechino, 8 febbraio 2022- Sofia Goggia è a Pechino. Ma non solo, la campionessa azzurra ha già preso confidenza la neve delle piste di Yanqing. Un primo assaggio in vista delle sue gare, il Super G dell'11 febbraio - che dovrebbe servire come test - e la discesa libera del 15. Una partecipazione alle Olimpiadi invernali 2022 che, tuttavia, non è affatto scontata. "Sono state due settimane difficili: essere qui è già un grande successo, ma non garantisco nulla", dice Sofia ai microfoni di Rai Sport. "Le condizioni sono quelle che sono, soprattutto la confidenza con la velocità la costruisci negli anni".

Negli occhi (e nelle gambe) la terribile caduta nel Super G di Cortina. "Ho preso due belle 'cartelle' nel giro di due settimane, ho rischiato tanto, valuterò di giorno in giorno". Crederci sì, ma con consapevolezza e lucidità nel non farsi illusioni: "Ho ancora un pò di tempo, ma non posso garantire nulla, neanche la partecipazione alla discesa".

La Goggia chiaramente non molla e ci proverà fino all'ultimo. "Ce la metterò tutta, ringrazio gli italiani per l'affetto dimostrato. A volte si sente la tensione addosso, ma anche l'affetto", aggiunge. "Mi dispiace di non poter essere la solita Goggia competitiva, ma le condizioni sono queste. Valuteremo giorno per giorno". Alla sua discesa, la "disciplina regina", manca ancora una settimana. Sette giorni per un sogno.