Sofia Goggia, buona la prova. Come sta e quando è la discesa delle Olimpiadi

La bergamasca si gode le sensazioni positive in vista della gara di martedì: "Non era scontato fossi qui: invece ci sono nonostante il dolore"

Sofia Goggia in prova (Ansa)

Sofia Goggia in prova (Ansa)

Pechino, 12 febbraio 2022 - La fine del tunnel per Sofia Goggia sembra vicina. Dopo aver rinunciato al super-G delle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022, la bergamasca torna ufficialmente in pista dopo il grave infortunio di Cortina (microfrattura della testa del perone e lesione parziale del crociato). L'occasione è la prima prova cronometrata della discesa libera, gara in programma martedì 15 febbraio alle 4:00 (ora italiana, mentre in Cina saranno le 11:00). Goggia si è piazzata al 12esimo posto, a 1''55 dalla leader, la sorpresa Priska Nufer: la svizzera tuttavia, come molte atlete, ha di fatto saltato una porta.

Le dichiarazioni

In attesa delle altre due prove (in programma domenica 13 febbraio e lunedì 14 febbraio alle 4:00, sempre con la speranza che intanto le condizioni meteo non peggiorino ulteriormente) Sofia può tirare un bel sospiro di sollievo e guardare con ottimismo al futuro. "Sono orgogliosa di aver portato a termine questa prova soprattutto se penso che fino a poco tempo fa non c'era alcuna garanzia sulla mia presenza qui". E' con queste parole che la bergamasca si è presentata (raggiante) ai microfoni della mixed zone. "Mi sono sentita in fiducia già al cancelletto e non era una cosa scontata, visto che finora avevo fatto solo un po' di allenamento nel super-G: la discesa però è tutta un'altra cosa". Gli strascichi della brutta giornata di Cortina tuttavia non sono svaniti. "Non posso dire di essere guarita totalmente: ogni tanto sento un po' di dolore alla gamba sinistra. Chiaramente devo gestirmi - continua Goggia - ma per me le Olimpiadi sono troppo importanti: non vorrei essere in nessun altro luogo che qui e se ci sono riuscita lo devo anche alle persone che mi hanno circondato di affetto e positività fin dall'inizio di questo calvario".

Orario e dove vederla in tv

 

 

 La discesa libera femminile, dove Sofia sarà di fatto chiamata a difendere il titolo olimpico, è in programma martedì 15 febbraio alle 4:00 (ora italiana). La gara sarà trasmessa in diretta, in chiaro e gratis dalla Rai sul canale Rai 2: disponibile anche lo streaming sul portale RaiPlay. La gara sarà inoltre trasmessa, ma stavolta previo abbonamento, da Eurosport Player (visibile anche su Sky sui canali 210 e 211) e da Discovery+. Disponibile inoltre lo streaming, sempre a pagamento, anche su DAZN, Amazon Prime Video Channels, Eurosport App, NOW e TIMVISION.

Olimpiadi Invernali di Pechino 2022, Visintin-Moioli d'argento nello snowboard