Olimpiadi, Brignone avverte: "Neve difficile, la pista è ripidissima"

La valdostana sta preparando il gigante che andrà in scena lunedì, attenzione alla neve particolare e al vento: due fattori determinanti per il risultato

Federica Brignone

Federica Brignone

Con la discesa maschile di domenica parte il programma dello sci alpino alle Olimpiadi e l'Italia avrà subito due gare da medaglia, oltre alla libera ci sarà il gigante femminile di lunedì. Si corre in orari italiani di prima mattina con prima manche alle 3.15 e seconda alle 6.45. Le azzurre stanno testando la particolare neve artificiale cinese e Federica Brignone ha indicato nel manto e nel vento le chiavi per la vittoria.

Neve particolare, occhio al vento

Queste le impressioni di Brignone, che arriva dalla vittoria di Garmisch, a due giorni dalla gara: “La neve è molto strana, non capisci se è aggressiva oppure no - le sue parole ai canali federali - Bisogna stare sugli sci ma senza troppa pressione perché altrimenti ti frena. Pian pianino mi sto abituando a queste condizioni, le piste sono ripidissime. L'unico problema è il vento, temo che non ci saranno gare regolari soprattutto in velocità. Il villaggio? Bellissimo, è vicino alle piste, metti gli sci e vai".

Leggi anche - Olimpiadi, Lollobrigida d'argento