Tokyo, 28 luglio 2021 - Medaglia d'argento per la squadra azzurra di sciabola maschile alle Olimpiadi di Tokyo 2020 , la 21esima medaglia olimpica conquistata nella specialità dopo l'ultima che risaliva a Londra 2012 quando Aldo Montano, oggi 42enne, e compagni chiusero con il bronzo. In finale gli italiani -  Luca Curatoli, Aldo Montano, Enrico Berrè, con riserva Luigi Samele - si sono dovuti arrendere davanti alla squadra della Corea del Sud, medaglia d'oro con un netto 26-45, ma la grande impresa gli azzurri della sciabola l'avevano già ottenuta battendo la squadra dell'Ungheria (43-45) del tre volte campione olimpico Aron Szilagyi che ha poi conquistato il bronzo.

I risultati degli italiani del 28 luglio

Il medagliere: Italia scende, dietro a Francia e Germania

Italiani in gara il 29 luglio Gli azzurri a caccia di una medaglia

Il programma del 29 luglio

Il calendario delle Olimpiadi

Prima della sfida con la Corea del Sud è stato lo stesso Montano a spiegare che raggiungere la finale olimpica era già un grande successo. "In finale alla mia quinta Olimpiade, meglio di così non si può - ha detto Montano che compirà 43 anni a novembre -. E' stata una sfida tostissima, ma ho trovato le forze per fare bene. Sono felice di avere pianto di gioia insieme ai miei compagni. E adesso - ha concluso con un sorriso - quasi quasi resto fino a Parigi 2024, magari anche solo come armiere".

Tutti gli sport: il programma completo

AtleticaNuoto Calcio - Tennis - Pallavolo - Basket

Appuntamento in tv

Tutta le Olimpiadi in live streaming su Eurosport Player e Discovery Plus. L'evento della scherma sarà trasmesso anche in chiaro su Rai Due.

Olimpiadi: risultati live del 28 luglio

Domani fioretto femminile a squadre

Domani sarà invece la volta del fioretto femminile a squadre. L'Italia, che vinse con il Dream Team l'ultimo titolo olimpico della specialità assegnato a Londra 2012, schiererà in pedana una reduce di quel successo, Arianna Errigo, poi Alice Volpi, che ha sfiorato la medaglia nella prova individuale chiudendo al quarto posto, Martina Batini ed Erica Cipressa. Il cammino delle azzurre comincerà contro l'Ungheria alle ore 10.50 giapponesi (le 3.50 italiane) nei quarti di finale. La vincente se la vedrà con una tra Francia e Canada. Nella parte alta del tabellone, invece, Russia-Egitto e Giappone-Usa.

Olimpiadi, Tamberi scalpita: quando è il salto in alto e dove vederlo in tv

Olimpiadi, la giornata live