Quotidiano Nazionale logo
quotidiano nazionale
19 feb 2022

Olimpiadi, il bilancio di Roda: "Grazie agli atleti, mi aspettavo qualche medaglia in più"

Il presidente federale traccia il bilancio Fisi dell'Olimpiade, è mancata una medaglia maschile dallo sci e qualcosa dal biathlon

19 feb 2022
Flavio Roda
Flavio Roda
Flavio Roda
Flavio Roda

Tempo di bilanci in casa Fisi all'ultima giornata di Olimpiadi. La federazione conferma buoni risultati, ma nel complesso c'era la possibilità di fare qualcosa in più. Il settore maschile dello sci alpino è rimasto a bocca asciutta, le donne invece si confermano mentre il biathlon ritorna a casa con una sola medaglia con il bronzo di Wierer. Fisi penalizzata poi dalla positività di Fischnaller dopo la gara singola di slittino.

Roda: "Potevamo fare di più"

Analisi schietta e sincera per il presidente federale Roda al termine della rassegna a Cinque Cerchi in relazione alle medaglie Fisi, mentre quelle di Fontana e Lollobrigida appartengono alla federazione sport ghiaccio: "Vorrei fare un ringraziamento a tutti gli atleti, indipendentemente dai risultati, ai tecnici, al personale federale, perché operare qui è stato veramente complicato - si legge sui canali federali - Da subito avevo detto che avremmo potuto raggiungere la doppia cifra, però il risultato dell’Olimpiade è comunque positivo. Peccato per i maschi che alla seconda Olimpiade consecutiva restano senza medaglie, ma avevamo carte importanti in slalom e con Paris e De Aliprandini. Dispiace". Dorothea Wierer salva invece la spedizione del biathlon: "Ci si poteva aspettare qualcosa di più anche dal biathlon. Bisogna dire che hanno gareggiato in condizioni veramente al limite, sappiamo che Dorothea soffre questo genere di situazioni, e comunque ha vinto una bella medaglia. Complessivamente però qualcosa in più me l’aspettavo". E se il fondo, in difficoltà da anni, è poggiato sull'argento di Pellegrino, lo slittino ha pagato la positività di Fischnaller dopo la medaglia nel singolo: "Dobbiamo poi ricordare i problemi che ha avuto lo slittino - conclude Roda - E’ arrivata la medaglia di Dominik Fischnaller, ma poi è arrivata la positività al Covid, che ci ha tolto il miglior atleta per la gara a squadre”.

Leggi anche - Olimpiadi, Lollobrigida di bronzo
 

 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?