Olimpiadi invernali, i risultati 13 febbraio: De Aliprandini cade

Sci alpino: per la prima volta nessun italiano classificato nel gigante. Biathlon: Wierer sesta tra le donne, Hofer quarto. Annullati la libera femminile con Sofia Goggia e lo slopestyle. Short track: Sighel scivola

Nona giornata delle Olimpiadi invernali a Pechino contraddistinta dal maltempo, che ha costretto gli organizzatori ad alcuni rinvii. A Yanqing una fitta nevicata ha portato all'annullamento della prevista prova della discesa libera donne, molto attesa nel clan azzurro per capire meglio le condizioni di Sofia Goggia. Annullate anche le qualifiche dello slopestyle di Freestyle. Intanto oggi la slovacca Petra Vlhova, fresca campionessa di slalom speciale e favorita per la combinata, ha annunciato la fine delle sue Olimpiadi a causa di una infiammazione ad un tendine della caviglia.

Brignone choc: "Non ci sarò a Milano-Cortina, manca lo spirito olimpico"

Medagliere Olimpiadi Invernali: Italia a secco, scivola all'undicesimo posto

Sono 39 gli azzurri impegnati oggi, fra i quali Luca De Aliprandini nello slalom gigante maschile. L'azzurro parte all'attacco e chiude la prima manche a 49 centesimi dal primo ma poi cade alla seconda manche: oro allo svizzero Odermatt. Per la prima volta nella storia dei Giochi olimpici invernali nessun sciatore italiano risulta classificato al termine della gara di slalom gigante, la disciplina più praticata dello sci alpino. Nel biathlon Dorothea Wierer non riesce a conquistare una seconda medaglia nei 10 km a inseguimento dopo il bronzo nella gara sprint. Nella gara maschile 12,5 km a inseguimento Lukas Hofer sfiora il podio. Prima vittoria per la nazionale maschile di curling.

(Il pezzo prosegue dopo il widget)

Sommario

 

Sci alpino, gigante uomini

 

Svanisce la caccia alla medaglia di Luca De Aliprandini mentre il nuovo campione olimpico di slalom gigante è lo svizzero Marco Odermatt, alla prima medaglia in carriera. L'azzurro classe '90 nativo di Cles aveva chiuso la sua prima prova in sesta posizione a 49 centesimi da Odermatt. Ma nella seconda manche cade. La gara è stata contraddistinta da una fitta nevicata che ha limitato non poco la visibilità. Alle spalle di Odermatt si è piazzato Zan Krjanec, che col miglior tempo di manche risale dall'ottava posizione all'argento, ad appena 19 centesimi dallo svizzero, mentre il bronzo se lo mette al collo il francese Mathieu Faivre. Male gli azzurri: Tommaso Sala e Alex Vinatzer escono nella prima manche.

Monobob donne

Dopo le prime due manches, l’americana Kaillie Humphries è lanciatissima verso l'oro grazie al crono di 2'09''10. In seconda posizione ecco la canadese Christine De Bruin, ad 1.04 dalla vetta della classifica, mentre terza si posiziona la tedesca Laura Nolte (+1.22), davanti all'altra americana Elana Meyers Taylor (+1.32) e alla cinese Huai Mingming (+1.80). L'azzurra Giada Andreutti è 14esima in 2'11''84. Domani sono in programma le ultime due manches.

Curling

Dopo quattro sconfitte finalmente una vittoria per la nazionale maschile di curling. Sul ghiaccio del National Acquatics Center gli azzurri riescono a spuntarla sulla Svizzera per 8-4, tenendo accesa la speranza di qualificazione. In precedenza Joel Retornaz, Sebastiano Arman, Simone Gonin e Amos Mosaner erano stati battuti dalla Russia per 10-7.

Slopestyle di Freestyle

Le prime due manches di qualificazione della gara femminile sono state rinviate a domani a causa delle avverse condizioni climatiche, con neve e vento a farla da padroni. Su 27 atlete in gara ci sono anche le azzurre Silvia Bertagna e Elisa Nakab, mentre la favorita è la star 18enne Eileen Gu, americana di nascita ma in gara per la Cina, che ha già vinto un oro nel big air.

Sci di fondo, staffetta 4x10 km

L'Italia maschile dello sci di fondo chiude all'ottavo posto la staffetta 4x10 km. La formazione azzurra era composta da Federico Pellegrino, Francesco De Fabiani, Giandomenico Salvadori e Davide Graz. Medaglia d'oro alla Russia in 1h54'50"7, argento alla Norvegia e bronzo alla Francia. Sull'impegnativo tracciato del National Cross-Country Skiing Centre di Zhangjiakou, in condizioni meteo difficili, la squadra della Russia non ha avuto quasi rivali e completa il successo di ieri nella staffetta femminile. Se l'Italia ha dato il meglio nella prima frazione con Pellegrino, rimasto in zona podio, ha poi chiuso con un distacco di oltre cinque minuti.

Biathlon femminile, 10 km inseguimento

Dorothea Wierer ha chiuso al sesto posto la gara 10 km a inseguimento di biathlon, vinta dalla campionessa norvegese Marte Olsbu Roeiseland. Dopo il bronzo nella gara sprint, l'azzurra è partita per cercare di confermare il podio ma ha pagato alcuni errori di troppo al poligono, tre in totale, che l'hanno penalizzata. Nell'anello di Zhangjiakou le condizioni sono state difficili con vento e basse temperature. Sul podio sono salite anche la svedese Elvira Oeberg, medaglia d'argento, e un'altra norvegese Tiril Eckhoff. Per Roiseland, molto precisa al poligono e velocissima sugli sci, si tratta della terza medaglia d'oro in questa edizione dei Giochi. L'altra azzurra in gara, Lisa Vittozzi, ha finito al 32/o posto. 

Short track, 500 m maschile

Niente da fare per Pietro Sighel, che scivola all’ultimo giro e chiude quinto la finale olimpica dei 500 metri di short track. Sul ghiaccio del Capital Indoor Stadium l’oro va all’ungherese Liu Shaoang, argento per il russo Konstantin Ivliev, bronzo per il canadese Steven Dubois. 

Biathlon maschile, 12,5 km inseguimento

Lukas Hofer chiude al quarto posto la 12,5 km inseguimento. Medaglia d'oro al francese Quentin Fillon Maillet, argento al norvegese Tarjei Boe, bronzo al russo Eduard Latypov. Grande prestazione dell'azzurro, partito dalla 14esima posizione, l'unico insieme al nuovo campione olimpico a non aver commesso errori al poligono. Più indietro Dominik Windisch e Thomas Bormolini.

La staffetta femminile italiana di short track chiude al quinto posto. L'oro è stato vinto dall'Olanda, davanti a Corea del Sud e Cina. Sul ghiaccio del Capital Indoor Stadium Arianna Fontana, Arianna Sighel, Arianna e Martina Valcepina avevano vinto la finale B nei 3.000 metri: un successo che le ha posizionate al quinto posto, poi confermato anche dopo la finale A. Quattro anni fa in Corea due delle quattro finaliste furono squalificate e il bronzo andò all'Olanda che si era imposta proprio nella finale B.

Italiani da seguire

Mattinata ricca per i colori italiani, salvo eventuali annullamenti a causa del maltempo. Tra le prossime gare alle 14 c'è il pattinaggio di velocità con i quarti dell'inseguimento a squadre con Ghiotto, Giovannini, Malfatti, Trentini. 

Leggi anche: I risultati di ieri, sabato 12 febbraio