Martedì 23 Aprile 2024

Johaug la regina delle Olimpiadi, ma il futuro? "Deciderò in primavera"

La norvegese colma a Pechino la sua unica lacuna in carriera: le medaglie olimpiche. Tre ori come Kirvesniemi nel 1984. Il futuro è però incerto

Therese Johaug

Therese Johaug

Olimpiade storica per Therese Johaug. La fondista norvegese ha vinto ciò che in carriera gli era sempre sfuggito: l'oro olimpico individuale. Non uno, non due, ma ben tre. Tripletta per Johaug che ha eguagliato Marja Kirvesniemi che ne conquistò altrettanti a Sarajevo 1984. Johaug in carriera aveva vinto tutto, ma gli era sempre scappata l'Olimpiade, ma oggi il suo bottino recita 18 ori complessivi tra mondiali e cinque cerchi.

Johaug: "E' stata l'ultima. Futuro? Deciderò in primavera"

Ci si interroga ora se Therese Johaug proseguirà nella sua attività agonistica nel fondo o se deciderà di chiudere per dedicarsi ad altro, lei che viaggia veloce anche nella corsa: "E' stata una lunga carriera che sta volgendo al termine - le sue parole a Discovery - Questa è stata l'ultima Olimpiade per me e pensare di essere in grado di vincere tre ori individuali è un sogno che diventa realtà. Futuro? Per il momento non ho deciso se fermarmi o no, lo farò in primavera".

Leggi anche - Sci alpino, chiusa l'Olimpiade torna la coppa: programma e orari tv