Olimpiadi di Tokyo al via
Olimpiadi di Tokyo al via

Roma, 20 luglio 2021 - Finalmente si parte. Le Olimpiadi di Tokyo 2020 prendono il via ufficialmente il 23 luglio con la cerimonia di apertura, ma in realtà già mercoledì 21 ci saranno le prime gare dei tornei di softball e calcio. Dopo il rinvio di un anno, il sacro fuoco di Olimpia può ardere per due settimane di grande spettacolo. E per l'Italia scende subito in campo una carta importante.

Tokyo 2020: tutti gli sport delle Olimpiadi. Ecco le nuove discipline

Partite da non perdere

Partiamo con un dato, cioè quello relativo al fuso orario: sette ore di differenza tra Italia e Giappone, significa gare a notte fonda e prima mattinata. Gli appassionati, infatti, dovranno puntare le loro sveglie perché la prima giornata di gara non sarà da sottovalutare. L'Italia del softball scende in campo, le azzurre sono campionesse d'Europa, in un match avvincente e spettacolare con gli Stati Uniti, tra le favorite. Appuntamento alle 5 ora italiana. Poi i gironi del torneo femminile di calcio, con tre partite da non perdere. Le campionesse del mondo degli Stati Uniti affrontano la sempre temibile Svezia, ma anche Cina-Brasile e Giappone Canada dovrebbero essere gare spettacolari. Le cinesi sono state eliminate agli ottavi dall'Italia nell'ultimo Mondiale e affrontano un Brasile che vuole tornare padrone del gioco, il Giappone invece gioca in casa e in passato è salito sul tetto del mondo, ma affronta un Canada da non prendere sotto gamba.

Olimpiadi Tokyo 2020: orari gare e fuso orario Giappone Italia

Olimpiadi: dove vederle in tv e in streaming

Programma di giornata

Softball

A Fukushima si disputerà il torneo di softball, con le prime gare che inizieranno nella notte italiana tra martedì e mercoledì.

Ore 2.00 Australia-Giappone
Ore 5.00 Italia-Stati Uniti
Ore 8.00 Messico-Canada

Calcio femminile

Inizia anche la fase a gironi del torneo femminile di calcio, nella prima mattinata italiana inizierà il programma giornaliero con sei partite in sovrapposizione.

Ore 9.30 Gran Bretagna-Cile
Ore 10.00 Cina-Brasile
Ore 10.30 Svezia-Stati Uniti
Ore 12.30 Giappone-Canada
Ore 13.00 Zambia-Olanda
Ore 13.30 Australia-Nuova Zelanda




Leggi anche - Olimpiadi Tokyo, quando e dove vedere la cerimonia di apertura

Olimpiadi 2032 saranno a Brisbane